Don Bosco “interattivo”  con l’esperienza U- game  

Riscoprire la città. Il “trekking urbano” di Cooltour e OnAir con tante fermate nel quartiere  ricche di sorprese. Obiettivo: esplorare in modo creativo e con occhi diversi alcune zone del rione


Paola Verin


Bolzano. È stato inaugurato ochi giorni fa, in diretta facebook, il nuovo progetto di design generativo “U-Game” promosso da Cooltour, una delle Botteghe di Cultura dell’Associazione “La strada-Der Weg”.

U-game è un gioco interattivo e itinerante che permette ai cittadini di interagire con dieci dei luoghi più interessanti del quartiere Don Bosco, con lo scopo di unire il mondo fisico con quello virtuale.

Si può accedere a U-game tramite una web-app, alla quale si verrà reindirizzati dopo aver scansionato con lo smartphone i dieci codici Qr che contrassegnano le postazioni scelte per il percorso del gioco. I codici Qr sono sparsi per tutto il quartiere, partendo dalla Collina dei saggi di Firmian a Piazza Don Bosco, dagli scavi di Santa Maria in Augia a piazza Montessori e fino agli edifici green del rione Casanova.

Una volta sulla web-app, U-Game proporrà delle domande ai giocatori e, a seconda delle loro risposte e alle istruzioni ricevute dal gioco, saranno proprio loro a decidere la strada e a personalizzare il percorso.

Un trekking urbano

Attraverso questo “trekking urbano”, i partecipanti avranno modo di scoprire nuovi scenari della città e disporre di contenuti multimediali in maniera esclusiva, che si potranno vedere solo raggiungendo le tappe del percorso. Le domande, che cambieranno ogni due mesi, cercheranno di esplorare le caratteristiche specifiche dei giocatori, che diventeranno così dei cartografi di mappe sociali, culturali ed emotive. Come spiega Fabio Catania, fondatore di On Air, «U-game non è semplicemente un gioco, ma un’esperienza di “urban gaming” che permette di visitare alcuni luoghi di Don Bosco, con occhi diversi e in maniera totalmente nuova». Il progetto è stato curato dalla redazione di Cooltour e da On Air, associazione giovanile di divulgazione scientifica del Politecnico di Milano. Alla conferenza online hanno preso parte oltre allo staff di Cooltour, anche Fabio Viola, esperto nazionale e designer di videogiochi, Davide Leone di U-Game Palermo, Raffaella Pontandolfi e Caterina Venece di Matera Capitale della Cultura, Fabio Catania fondatore di On Air e Annapaola Vacanti designer di Genius Loci. Gli esperti hanno raccontato le loro esperienze e hanno parlato del gioco interattivo, raccontando com’è nato e spiegandone i dettagli.

Sono stati svelati anche alcuni dettagli riguardo al primo trekking: l’esperienza inaugurale è “Find Christmas Songs”, un itinerario che ha a che fare con il Natale. Si tratta di un concerto “dinamico” ed emozionante, grazie al quale si potranno ascoltare le voci intense di Diego Baruffaldi, Greta Marcolongo, Giulia Martinelli, Chiara Sartori e Zelda.

I cartelli, su cui sono scritte le istruzioni per poter partecipare al gioco, sono stati posizionati in cinque punti strategici del quartiere: Cooltour, parco delle Semirurali, piazza Don Bosco, Passaggio della memoria, Cubo Garutti, Pista Zero, piazzetta Anna Frank, scuole Langer, parco Firmian e Casanova.

Il progetto è finanziato dalle Politiche Giovanili del Comune di Bolzan ed è stato anche selezionato per una mappatura delle iniziative di rigenerazione urbana dall’Alta Scuola Politecnica delle Università di Milano e Torino. «U-game non si ferma con il 2020, - continua Fabio Catania - ma sarà possibile partecipare sulla piattaforma ad altre esperienze sempre con la stessa modalità di gioco, accedendo a contenuti sempre nuovi e diversi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità