Don Bosco, sì al nucleo Alzheimer

Il progetto: la giunta trova 4,9 milioni per la nuova ala nella casa di riposo



BOLZANO. Verrà realizzato il nucleo Alzheimer all’interno della casa di riposo Don Bosco di via Milano. E’ un progetto di cui si parla da anni e che ieri la giunta comunale ha deciso di inserire nel bilancio 2012, integrandola tra le priorità della variazione di bilancio che arriverà domani in consiglio comunale.

Con questo passo è stata disinnescata la polemica in maggioranza sui 2,5 milioni stanziati per l’acquisto dai Francescani del diritto di superficie (99 anni) del palazzo di via Francescani per garantire una sede adeguata all’istituto musicale di lingua tedesca e ladina. Il sindaco Luigi Spagnolli ha annunciato la novità della casa di riposo ieri in commissione bilancio. Una mossa azzeccata, che ha fatto rientrare le tensioni.

Tutti i consiglieri di maggioranza hanno votato «sì» alla variazione di bilancio. L’assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo riassume: «Il progetto dell’ingegner Busetto per la casa di riposo Don Bosco, che arriverà a fine mese in commissione edilizia, è diviso in due lotti da 7,5 milioni complessivi. Abbiamo deliberato il finanziamento del primo lotto, il più importante».

La prima tranche da 4,960 milioni prevede la realizzazione di un garage, uffici, spogliatoi per il personale e una nuova cappella al piano terra della nuova ala che verrà realizzata. Al primo piano di questa ala sorgerà il nucleo Alzheimer». Una volta ottenuta la concessione edilizia, verrà elaborato il progetto esecutivo entro l’autunno. I lavori dovrebbero iniziare nel 2013. Il secondo lotto prevede la realizzazione di un ascensore porta lettighe e l’ampliamento dei locali di soggiorno ai piani.

(fr.g.)













Altre notizie

Attualità