Donatori di sangue a quota 3.610 soci, premiati i più fedeli

Assemblea per la sezione Avis di Merano e Burgraviato Il presidente Boninsegna: serve il ricambio generazionale


di Ezio Danieli


MERANO. L'assemblea dell'Avis, sezione di Merano e Burgraviato, ha ribadito l'altra sera quello che era già emerso nella consueta festa di Natale tenutasi a Lagundo. Cioè che la sezione è in ottima salute. Lo ha confermato l'altra sera a Sinigo dove moltissimi soci hanno preso parte ai lavori presieduti dal presidente sezionale Marco Boninsegna che ha elencato una serie di dati estremamente confortanti. La sezione, nel corso del 2015, ha toccato la quota di 3.610 soci iscritti che sono 44 in più rispetto al 2014. Le donne sono 1.181 contro i 2.429 uomini.

«Nel corso dell'anno 2015 - ha detto il presidente - abbiamo acquisito 294 donatori mentre altri sono in attesa di completare le formalità previste. Sono numerosi i giovani: più di un migliaio i donatori con meno di 35 anni. 485 di questi sono donne e 677 uomini. Sempre nel corso del 2015 abbiamo fatto complessivamente 4.264 donazioni pari a 1.918 litri di sangue». Nel corso del 2015 è stato garantito il numero di donazioni previste dal piano provinciale e soddisfatto 192 richieste di urgenza.

Ma il bisogno c'è sempre, ed è elevato. «Perché - ha aggiunto Boninsegna - i vari gruppi di sangue richiedono sempre una disponibilità che tocca a noi garantire. Per questo risulta fondamentale la chiamata dei donatori, in base a quelle che sono le esigenze, ed avere donatori fidelizzati che sono pronti a donare sangue con assiduità». Ogni anno parecchi donatori sono costretti, per vari motivi, a lasciare l'associazione. Boninsegna rilancia l'appello: «Servono nuovi donatori, magari giovani, per garantire il ricambio generazionale». A tal proposito in seno alla sezione Avis Merano e Burgraviato si è formato il gruppo giovani. Il presidente ha invitato tutti i giovani ad aderire "per formare un supporto indispensabile per la nostra sezione". Poi, prima della consegna dei vari attestati ai donatori meritevoli, il presidente Boninsegna ha fatto un elenco di tutte le manifestazioni organizzate della sezione nel corso del 2015 e spiegato anche quelle che intende promuovere nel corso di questa annata.

Ecco l'elenco dei donatori che sono stati premiati nel corso dell'assemblea. Distintivo d’oro con smeraldo: Giorgio Clementi, Luigi Antonio Fabiano, Franz Alexander Somvi, Alois Stolz; distintivo d’oro con rubino: Alberto Beraldin, Alessio Chiappini, Peter Gamper, Walter Haller, Karl Blasius Heiss, Oriana Lorenzetti, Hubert Marsoner, Siegfried Neunhauserer, Stefan Pobitzer, Gualtiero Pozzati, Robert Ratschiller, Peter Unterthurner, Johann Zöschg. Inoltre altri 29 donatori hanno ricevuto il distintivo d’oro, 75 quello d’argento dorato, 150 quello d’argenti e 198 quello di rame.













Altre notizie

Attualità