Due ciclisti contro un camion, un morto

L’incidente è avvenuto sulla statale della val d’Ega. In gravissime condizioni anche il secondo



BOLZANO. Grave incidente della strada ieri pomeriggio sulla statale della val d’Ega. Due ciclisti amatoriali stranieri si sono schiantati in velocità contro la parte laterale di un camion che procedeva in direzione opposta. L’incidente è avvenuto nei pressi del ristorante «Cascata», all’uscita da una curva destrorsa.

I due ciclisti facevano parte di un gruppo amatoriale di ciclisti stranieri (per lo più canadesi) che da Alleghe avevano programmato una tappa sino a Bolzano, ove avrebbero pernottato.

L’escursione sportiva è però finita in tragedia. Secondo i rilievi effettuati dai carabinieri sul luogo dell’incidente è molto probabile che i due ciclisti, in velocità in discesa, abbiano affrontato una curva in maniera inadeguata, allargandosi troppo verso il centro della carreggiata.

I due si sarebbero a quel punto trovati la corsia opposta occupata totalmente dal camion che procedeva in salita, avrebbero perso il controllo della situazione schiantandosi contro il lato sinistro del camion.

L’impatto è stato molto violento. Le condizioni dei due ciclisti sono apparse subito molto gravi. Entrambi hanno perso conoscenza sul posto. L’arrivo del medico rianimatore con il Pelikan del 118 ha permesso di organizzare i soccorsi in tempi molto ristretti.

I due ciclisti sono stati intubati e stabilizzati sul posto, poi trasportati in elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Uno dei due, un ciclista canadese, ha cessato di vivere pochi minuti dopo l’arrivo al pronto soccorso. Il secondo è stato ricoverato in rianimazione. E’ vivo ma le sue condizioni sono disperate.

I rilievi di legge sono stati effettuati da una pattuglia dei carabinieri della zona che hanno operato a lungo per riuscire a ricostruire la dinamica dell’incidente. Sono state raccolte le testimonianze, che potrebbero risultare decisive, di alcuni testimoni oculari.

La dinamica dell’incidente non è stata ancora confermata dai carabinieri ma è molto probabile che i due ciclisti, non conoscendo il tracciato stradale, abbiano valutato male la pericolosità ed abbiano assunta troppa velocità nell’affrontare un prolungato tratto in discesa.

In effetti lo schianto contro il lato sinistro del camion è stato molto violento. I due ciclisti indossavano regolarmente il caschetto protettivo che però non ha permesso nessuna effettiva protezione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità