Dobbiaco

Due rotatorie sulla statale della Val Pusteria



DOBBIACO. Il progetto preliminare per i lavori di sistemazione a rotatoria di due incroci della strada statale della Val Pusteria e la costruzione di un nuovo incrocio nel Comune di Dobbiaco  è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale il 12 ottobre. Si tratta di un intervento per 5,8 milioni di euro. Il tratto stradale in oggetto, la strada statale della Val Pusteria che porta da Bressanone a Sillian (Austria) SS49, è parte di una rete stradale internazionale e riveste un'importanza di assoluto rilievo per l'economia locale e per il turismo.

Nell'ambito di Dobbiaco la strada statale è contraddistinta da 2 incroci: l'incrocio con la strada statale Alemagna SS51 in direzione di Cortina e quello con la via San Giovanni (SP67 per la Valle di S.Silvestro)/Dolomiti. L'ultimo incrocio è regolato da un semaforo e mette in relazione le frazioni di Dobbiaco. Entrambi gli incroci sono esposti a un alto carico di traffico, soprattutto nei periodi turistici estivi e invernali, inoltre l'arteria stradale divide il paese.

La popolazione nell'ambito del referendum indetto dal Comune nel 2012, aveva optato tra le tante possibilità per l'intervento meno invasivo, ovvero per la realizzazione di due rotonde e l'ottimizzazione della possibilità di accesso alla zona artigianale Öde.

Dopo l'approvazione del progetto preliminare, si passa ora all'elaborazione del progetto definitivo con relativi pareri e autorizzazioni, e quindi di quello esecutivo. Una volta approvato e fissato l'impegno della spesa si passerà alla fase di appalto dei relativi lavori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità