Due scialpinisti travolti da una valanga

È successo nel Gruppo del Sassolungo: il ragazzo è stato sepolto fino al petto, la ragazza ha subito una frattura


di Aldo De Pellegrin


SELVA. Questa volta è andata bene. I due scialpinisti travolti dalla valanga ieri se la sono cavata veramente con poco e possono ringraziare il cielo per come sono riusciti a non rimanere sotto la coltre nevosa staccatasi all’improvviso. È accaduto ieri poco dopo mezzogiorno, nella zona della Forcella del Sassolungo. Giornata splendida per un’escursione, pericolo valanghe a grado due (su cinque), quindi nessun problema per due fratelli veronesi - 25 anni il maschio, 21 la ragazza - appassionati di scialpinismo di raggiungere i pendii invitanti del Sassolungo. Il distacco della valanga è avvenuto mentre i due stavano scendendo. Un fronte, per la verità non molto ampio, di neve si è staccato proprio sopra di loro e li ha raggiunti in un baleno. Il ragazzo è stato travolto e sommerso fino al petto, mentre la ragazza, pur coinvolta, non è stata coperta.

Alla scena ha assistito un altro gruppi di scialpinisti che stavano poco a monte. Sono stati proprio loro a lanciare l’allarme, ma anche a prestare i primi soccorsi. Dalla centrale operativa sono stati allertati l’Aiut Alpin, il Pelikan 2, il soccorso alpino della Val Gardena e anche i vigili del fuoco di Santa Cristina per il supporto necessario in caso di una ricerca in grande stile. La presenza degli altri scialpinisti però è stata decisamente di aiuto ai soccorritori, escludendo in partenza che fossero rimaste coinvolte altre persone. Non è dunque servito attivare la bonifica della valanga per escludere potenziali vittime. Sia il soccorso alpino che i vigili del fuoco sono dunque stati fatti rientrare, mentre sul posto hanno operato gli elicotteri e i loro equipaggi. Per ogni evenienza, l’Aiut Alpin era presente anche con un cane da ricerca ma non è stato necessario per fortuna usare il suo fiuto.

Le operazioni di recupero si sono svolte quindi senza particolari difficoltà. Il ragazzo è stato estratto dalla neve quasi subito per cui le sue condizioni non hanno destato preoccupazioni particolari. Qualcosa di più ha rimediato invece la giovane che dovrà fare i conti con qualche giorno di ospedale per una frattura a una gamba. Cio ha pensato il Pelikan 2 a trasferire la giovane al pronto soccorso dove sono stati eseguiti tutti gli accertamenti per escludere eventuali altri traumi.













Altre notizie

Attualità