Duka, il cantiere modello visitato da Dominik Paris

Il Collegio costruttori edili ha invitato lo sciatore in zona industriale a Bressanone La Plattner spa sta realizzando la sede dell’azienda produttrice di cabine doccia


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un viaggio nel cuore di uno dei più grandi cantieri del nord Italia si è svolto ieri mattina nella futura sede della Duka in zona industriale a Bressanone. Un viaggio accompagnato dal campione di sci Dominik Paris, che dal 2015 collabora con il Collegio dei costruttori edili in diverse iniziative. A luglio, è stato organizzato un concorso: in palio per le imprese associate al Collegio la visita al cantiere appunto con Paris. È stata estratta la Plattner spa, che sta costruendo la nuova sede della Duka, uno dei più grandi cantieri industriali del Nord d’Italia.

Ieri, per quasi due ore è stato visitato il cantiere, quindi operai e dipendenti della Duka hanno colto l’occasione per chiedere un autografo al campione di sci. Alla visita ufficiale hanno presenziato Markus Kofler, presidente del Collegio costruttori edili, Michael Auer, vice presidente, Sebastian Plattner, titolare della Plattner spa, e Christian Krapf, titolare della Duka, che produce cabine doccia da 36 anni e in questi decenni ha rafforzato la propria posizione di mercato grazie all’alta qualità dei suoi prodotti e alle soluzioni individuali che propone ai suoi clienti. La scelta di restare a Bressanone è stata dettata in particolare da produttività e alta qualificazione del personale e dalla posizione strategica che la città offre come luogo di incontro tra cultura ed economia italiana e tedesca.

I lavori di scavo sono iniziati a gennaio di quest’anno su oltre 30 mila metri quadrati. Sta nascendo un edificio alto tre piani con una superficie di circa 17.500 metri quadrati. Al piano interrato è previsto un parcheggio con 185 posti auto. Al piano terra e al primo piano dell’edificio, alto complessivamente 19 metri, troverà spazio la produzione, mentre l’ultimo piano sarà occupato dagli uffici amministrativi e da tutto il “mondo Duka”. Il volume dell’edificio è di 260.000 metri cubi.

Nel cantiere lavorano 110 operai, tra cui quattro caposquadra e sei manovratori di gru. Complessivamente saranno movimentati 44.000 metri cubi di cemento.

Grazie a questo ambizioso programma, Duka intende mettere a disposizione un servizio sempre più puntuale di supporto al cliente, che verrà rafforzato dall’ingresso nell’era dell’Industria 4.0, caratterizzata dalla digitalizzazione della rete di clienti e fornitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità