Ecco la foto degli «Schützen» trentini che si baciano

Resa nota la foto dello “scandalo”, l’immagine simbolo della campagna di Arcigay e Arcilesbica contro l’omofobia. E' stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa nella sala della Provincia di Trento



TRENTO. I diretti protagonisti negano strenuamente, ma chi era presente all’incontro assicura che alla vista di quelle due immagini i portavoce di Pacher e Dorigatti siano sbiancati. Ma quali sono queste immagini tanto choccanti? Vi sono ritratti due uomini vestiti con abiti tradizionali di montagna - due “quasi Schützen” potremmo definirli - che si baciano. L’altra immagine è il corrispondente della prima, ma rivolta al femminile: a baciarsi sono due donne, sempre ritratte nei loro abiti tipici dell’iconografia montanara. Sono queste le due immagini “forti” della campagna di lancio della giornata contro l’omofobia presentata oggi.

Un bacio ora al vaglio degli uffici di Pacher e Dorigatti che ne hanno discusso nei giorni scorsi con i rappresentanti trentini di Arcigay e Arcilesbica. L’obiettivo comune è quello di non fermare la campagna pubblicitaria solo all’immagine iconografica del montanaro, ma di cercare di andare oltre e coinvolgere altri mondi per evitare che quel bacio possa apparire come un attacco a chi, in quella iconografia tradizionale, si riconosce.

Le due foto sono, in realtà, solo il tassello finale di un lungo lavoro preparatorio per la settimana contro l’omofobia. L’iniziativa si inserisce in quel lavoro di discussione e confronto che il consiglio provinciale sta svolgendo attorno ai due disegni di legge contro l’omofobia, provvedimenti nati per stimolo delle due associazioni trentine Arcigay e Arcilesbica che in poche settimane - con l’iniziativa “Firmalove” - hanno raccolto migliaia di firme a sostegno del disegni di legge di iniziativa popolare che punta a dotare il Trentino di un sistema normativo avanzato di tutele delle diversità di sesso rispetto alle discriminazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità