Egna rallenta le auto in via Cavalese e all’ingresso di Villa

In programma una serie di lavori lungo le strade trafficate Più sicurezza attraverso canalizzazioni e rotatorie



EGNA. Quest'anno verranno realizzati tre importanti interventi di rallentamento del traffico veicolare a Villa, sulla base dello studio dell'ingegner Theil e concordati con il gruppo di lavoro “Riduzione del traffico Villa”.

Rallentamento del traffico in via Cavalese. Scopo di questo intervento è di costringere gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità. Per questo motivo verranno realizzati tre innalzamenti della carreggiata (come in via Bolzano). I rialzamenti saranno leggeri affinchè non avvenga un aumento del rumore durante il transito dei veicoli. Le striscie pedonali nella parte bassa di via Cavalese verranno spostate sul primo degli innalzamenti in modo da garantire la sicurezza dei pedoni, verrà inoltre realizzato un piccolo marciapiede. Le modifiche alla strada inizieranno al termine dei lavori di posa dei tubi per la fibra ottica. Nella parte alta della via Cavalese, le corsie diventeranno più sicure tramite dei delineatori di corsia. Sulla curva all'incrocio con via Val di Fiemme verranno inoltre installati due spartitraffico. Questi lavori verranno realizzati entro giugno. Infine la velocità verrà ridotta a 40 chilometri orari.

Incrocio tra via Bolzano e via Rheinfelden. Per facilitare lo scorrimento del traffico, i veicoli che transitano sulla via Rheinfelden avranno la precedenza. Chi vuole svoltare verso Villa dovrà rallentare e chi esce da Villa dovrà fermarsi, in modo da far capire agli automobilisti che stanno entrando o uscendo da un centro abitato. Questo aumenterà la sicurezza del passaggio pedociclabile, che verrà ulteriormente allontanato dall'incorcio.

Rotatoria lungo la statale 12. Per orientare il traffico di passaggio verso il tunnel ed eliminare l'incrocio pericoloso si prevede una rototoria sulla Ss 12 e successivamente anche un accesso diretto per Villa. Successivamente lo stesso potrebbe essere poi adattato al collegamento tra la pista ciclabile sovracomunale e Villa. Il Comune di Egna ha già sottoscritto una convenzione per la divisione dei costi e dei lavori con l'Autostrada del Brennero e la Provincia. Appena l'ufficio bacini montani darà il via i lavori potranno iniziare.













Altre notizie

Attualità