Emozioni, brividi e giochi Asfaltart colora la città

La rassegna ha debuttato con la passeggiata di Benjamin Kofler sulla slackline Trenta metri sopra piazza Duomo, il funambolo ha tenuto tutti con il naso all’insù


di Ezio Danieli


MERANO. È iniziata con il botto la decima edizione di Asfaltart. Dal Duomo e fino alle Tappeiner Benjamin Kofler ha camminato, ad un'altezza di quasi 30 metri su una slackline larga due centimetro e mezzo. Era lunga 160 metri la fettuccia sulla quale il funambolo di Ora ha camminato seguito da piazza Duomo da una folla rimasta a lungo con il naso all'insù.

C'è stato un attimo di brivido, voluto. Kofler, a metà del suo percorso, s'è messo a fare schioccare una frusta e ha perso l'equilibrio facendo tremare tutti coloro che lo stavamo seguendo. Poi, rimessosi in posizione, ha concluso la sua prova.

Alle 16, dalla passeggiata lungo il Passirio, ha preso il via la sfilata inaugurale della decima Asfaltart. Dopo poche parole del sindaco e degli organizzatori, c'è stato un conto alla rovescia e poi il via al corteo che ha percorso corso Libertà, via delle Corse ed i Portici per arrivare in piazza Duomo. Al seguito tanta gente che non ha voluto mancare a questo festival del teatro in strada. Saranno proposte due giornate, dopo quella di ieri del debutto, con tantissimi artisti e compagnie e più di 200 spettacoli tra acrobazie, concerti e clownerie.

In corteo c'erano gli artisti del festival che hanno invitato a partecipare e seguirli attraverso il centro cittadino. Come tutti gli anni alla parata di apertura erano presenti con monocicli, trampoli, palline, clave e quant'altro tanti bambini entusiasti dei corsi di arti circensi dell'associazione Animativa e i ragazzi dei centri giovani Jungle e Tilt. È stato proposto il mercato dell'artigianato sulla passeggiata lungo il Passirio dalle 16 alle 22, oggi riproposto dalle10 alle 22 e domani dalle 11 alle 22. In vendita le opere tipiche dell'artigianato artistico dell'arte di strada. Ci sarà poi lo spazio off riservato agli artisti non inseriti nel programma ufficiale che realizzeranno spettacoli in spazi dedicati. Con loro è il caso di essere generosi, perché presentano la loro arte solo in cambio delle offerte nel "cappello". Notevole anche l'offerta gastronomica con le varie specialità culinarie che aspettano i buongustai sulle passeggiate nei pressi della scalinata di fronte al ristorante Giardino, dove c'è anche la possibilità di incontrare gli artisti di passaggio.

Il festival è organizzato dall'associazione artistica Kallmünz in collaborazione con Mairania 857, i commercianti del Comitato Centro Storico di Merano e l'associazione Animativa. Prezioso il contributo che è stato concesso da diverse aziende oltre che dai Comuni di Merano, Scena e Tirolo e da Terme Merano. Per festeggiare il decennale al meglio, i direttori artistici Claudia Bellasi e Jordi Beltramo hanno messo insieme un programma che comprende un revival delle proposte che hanno caratterizzato finora le nove edizioni di Asfaltart.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità