Epidemia di morbillo in Alto Adige, l'Asl invita a vaccinarsi

Negli ultimi giorni si sono verificati in Alto Adige diversi casi di morbillo. L'Azienda sanitaria di Bolzano invita i soggetti a rischio a vaccinarsi



BOLZANO. Negli ultimi giorni si sono verificati in Alto Adige diversi casi di morbillo. L'Azienda sanitaria di Bolzano invita i soggetti a rischio di vaccinarsi. In Alto Adige il tasso di vaccinazione è bassissimo.

Inizialmente si sono ammalati studenti della Libera Università di Bolzano e di alcune scuole superiori; da questi la malattia si è diffusa nei relativi ambiti familiari e tenderà a colpire soprattutto persone di età infantile e giovanile che non hanno mai contratto in precedenza la malattia o che non sono vaccinati.

Tenuto conto - sottolinea l'Azienda sanitaria - che il morbillo è tra le malattie che si diffondono con maggiore velocità tra i soggetti suscettibili occorre che questi ultimi si preoccupino di vaccinarsi per evitare il diffondersi della malattia in una provincia che registra già di per sè livelli assai bassi di copertura vaccinale contro il morbillo.

I sintomi comprendono: stanchezza, febbre alta (38,5 gradi), tosse, raffreddore, congiuntivite. Fra il terzo ed il settimo giorno dalla comparsa dei sintomi si manifesta l'esantema tipico (grandi macchie rosse sulla cute).













Altre notizie

Attualità