Sesto

Esercitazione di soccorso alla centrale a biomasse

La simulazione ha impegnato il corpo dei volontari dei vigili del fuoco e la Croce Bianca



SESTO. Alla centrale di teleriscaldamento a biomasse di Sesto si pensa alla sicurezza di tecnici e cittadini. Per essere preparati a una situazione di emergenza, Sel, che con il Comune gestisce l’impianto, ha organizzato un’esercitazione con la collaborazione dei volontari dei vigili del fuoco di Sesto e della Croce bianca di San Candido. É stato inscenato un incendio nel vano delle caldaie a biomassa della centrale, con due feriti e una persona bloccata all’esterno, intrappolata sotto un escavatore.

Per simulare in modo realistico la situazione, è stato anche riprodotto l’effetto del fumo. Hanno preso parte all’esercitazione i volontari dei vigili del fuoco di Sesto-S. Vito, della frazione di Sesto-Moso e di San Candido e la Croce bianca. In seguito all’esercitazione, durata un’ora, tutte le persone coinvolte hanno partecipato a un incontro per discutere i diversi aspetti dell’intervento.

Grazie alla simulazione di emergenza, i soccorritori hanno potuto conoscere a fondo l’impianto ed esercitarsi nel coordinamento di un eventuale intervento, come hanno sottolineato Christof Pfeifhofer, comandante del corpo dei vigili del fuoco, e Martin Stauder, responsabile per la formazione alla Croce bianca di San Candido: “Questa esercitazione di emergenza su grande scala è per noi fondamentale, proprio perché sono diverse le organizzazioni coinvolte. Questo ci permette di essere ben coordinati in caso di emergenza e di intervenire in modo mirato”.

Ogni anno i vigili del fuoco volontari sono impegnati in media in altre 3-4 esercitazioni minori nella centrale di teleriscaldamento di Sesto. Nell’esercitazione d’emergenza sono state impegnate circa 50 persone. “Grazie alla collaborazione con i vigili del fuoco e i soccorritori della Croce bianca, è stato possibile portare a termine l’esercitazione con successo”, ha dichiarato al termine della giornata Stefano Fait, coordinatore dell’esercitazione per conto di Sel.(adp)

 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità