Esplosione in casa, salvi 2 anziani

Allarme ieri mattina in zona Sacun: il botto causato dalla stufa difettosa ha innescato un incendio


di Ezio Danieli


ORTISEI. Due anziani coniugi di Ortisei si sono salvati ieri mattina nell’esplosione causata da una fuga di gas che ha distrutto il loro alloggio in zona Sacun. I due, illesi, se la sono cavata con un comprensibile stato di choc per il quale sono stati assistiti dal personale della Croce bianca prontamente intervenuto assieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri del capoluogo della Gardena.

Un autentico miracolo per i due anziani che s’erano da poco svegliati. Erano infatti le 8.20 quando il marito ha acceso il riscaldamento avvicinandosi alla stufa. Non s’è accorto della presenza del gas che aveva invaso l’alloggio a causa probabilmente di un difetto della stufa, che era piuttosto vecchia ma che mai, in precedenza, aveva mostrato fughe di gas. Ieri mattina è successo l’imprevisto: appena l’uomo si è avvicinato per l’accensione, è bastata una piccola scintilla per scatenare il finimondo. Nell’esplosione, la porta d’entrata è stata sbalzata a diversi metri di distanza, sono saltati tutti i vetri e nel piccolo appartamento s’è sviluppato un incendio.

I due anziani coniugi sono stati solo sfiorati dal disastro e non hanno riportato un graffio. Sul posto, dopo l’allarme lanciato da altri inquilini dello stabile, si sono portati circa trenta pompieri volontari di Ortisei al comando di Christian Stuffer. “Abbiamo subito spento il focolaio che s’era sviluppato nell’appartamento distrutto a seguito dell’esplosione - ha spiegato Stuffer - Poi ci siamo occupati dei due anziani che abbiamo trovato in buona salute ma spaventati per quello che era accaduto”. Moglie e marito sono stati presi in cura dal personale della Croce bianca e, visto che il loro alloggio era stato praticamente distrutto, sono stati accompagnati presso alcuni conoscenti, che hanno offerto loro un tetto sotto cui dovranno restare nei prossimi giorni, in attesa di una nuova e diversa sistemazione.

I carabinieri della compagnia di Ortisei, intervenuti in zona Sacun per svolgere gli accertamenti previsti dalla legge, sembrano avere le idee chiare sulle cause che hanno determinato l’esplosione: sarebbe stata una fuga di gas provocata dal cattivo funzionamento della stufetta per il riscaldamento. Lo hanno evidenziato nel rapporto inviato, già ieri, all’autorità giudiziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità