Il voto del 26 maggio 

Europee, anche i Verdi lanciano un nome

Bolzano. I Verdi altoatesini metteranno in campo uno, se non due candidati per le elezioni europee all’interno della lista dei Verdi italiani per il collegio del nordest. I nomi verranno decisi dalla...



Bolzano. I Verdi altoatesini metteranno in campo uno, se non due candidati per le elezioni europee all’interno della lista dei Verdi italiani per il collegio del nordest. I nomi verranno decisi dalla assemblea provinciale, convocata domani alle ore 18 al Centro parrocchiale. Lunedì i Verdi hanno deciso, dopo una discussione accesa, di appoggiare alle europee la lista dei Verdi italiani, cui si è aggiunto il movimento Possibile di Pippo Civati. Esclusa una alleanza con il Pd o con il Team Köllensperger. Quest’ultimo ha annunciato la candidatura di Renate Holzeisen, l’avvocatessa già candidata dei Verdi alle europee del 2009. «Abbiamo proposto ai Verdi di sostenere Renate Holzeisen, ma hanno rifiutato. Ne sarà contento Dorfmann, il candidato della Svp», così Köllensperger. Cosa pensano i Verdi del rischio di disperdere voti ambientalisti? «Abbiamo tenuto in considerazione questo elemento, è ovvio», risponde Hanspeter Staffler, «Sostenere Renate Holzeisen sarebbe stata una soluzione pragmatica, ma il TeamK ha deciso di entrare nella famiglia europea di Alde, i liberali democratici, mentre noi facciamo parte della famiglia dei Verdi europei. Rispetto al pragmatismo è prevalsa la coerenza».

Il Movimento 5 Stelle

Filomena Nuzzo non sarà la candidata altoatesina del Movimento 5 Stelle per le elezioni europee.È arrivata al secondo turno della votazione on line, ma è rimasta fuori dal terzo turno. La regione sarà rappresentata nella lista del nordest dal trentino Cristiano Zanella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità