Falzes, ok a nuove aree residenziali e produttive

Dalla giunta provinciale, sì all’ampliamento della zona a nord della Sichelburg A sud-est del capoluogo spazio ad altri insediamenti artigianali e industriali



FALZES. Il Comune di Falzes ha avuto il via libera dalla giunta provinciale all’ampliamento di un’area residenziale e di uno spazio produttivo. In particolare, a nord della residenza “Sichelburg” sarà ingrandita l’area riservata a strutture abitative e viene previsto un parcheggio pubblico, dove, precisa la giunta provinciale, “è vietata qualsiasi edificazione ad esclusione dei lavori strettamente necessari per l’allestimento, la gestione e la manutenzione del parcheggio medesimo e per la realizzazione dell’accesso carrabile alle particelle edificali a nord”.

Il sì della giunta è arrivato anche per “l’ampliamento della zona per insediamenti produttivi sud-est a Falzes in accordo con il parere della Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio e la delibera del Consiglio comunale secondo la documentazione rielaborata del 21 febbraio scorso nonché la relativa modifica del piano delle zone di pericolo”, precisando che “la densità massima è di 3,8 metri cubi per metro quadrato”. Con un’ulteriore modifica al piano urbanistico comunale, infine, è stata approvata a est di Falzes capoluogo la trasformazione di un’area da “zona residenziale rurale” in “zona di verde agricolo”.

Dopo essere stato rigettato dal consiglio comunale, è stato archiviato invece un ulteriore intervento, con il quale il Comune intendeva “prevedere una zona residenziale con una superficie di 9.160 m² e una densità di 1,5 metri cubi per metro quadrato vicino al lago Issengo. L’area si trova in una zona di tutela paesaggistica – ha fatto notare la Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio - Nelle vicinanze esistono diversi alloggi che risalgono anteriormente alla pianificazione urbanistica ed in parte sono ancora oggi case vacanza. L’Ufficio Ecologia del paesaggio ha presentato un parere negativo. Urbanisticamente – ha sottolineato la Commissione - sarebbe preferibile una previsione nelle immediate vicinanze di Issengo paese o comunque nella località Falzes”.

Escluso dall’esame della giunta provinciale e rinviato un altro punto, la previsione di “una zona residenziale con una superficie di 4.710 m² e una densità di 1,6 metri cubi per metro quadrato, confinante con una zona residenziale esistente nonché vicino alla “Sichelburg”, simbolo di Falzes, sottoposto a vincolo monumentale. Gli Uffici Beni architettonici ed artistici ed Ecologia del paesaggio hanno presentato un parere negativo – ricorda ancora la Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio - Viene fatto notare che l’area intorno alla residenza deve rimanere possibilmente inedificata”. (fdd)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità