Ferrovie di Russia e Italia, forum sulla mobilità

Il convegno con l’ad di Trenitalia e gli omologhi russi si terrà al Kurhaus Fondamentale per l’organizzazione la collaborazione con il centro Borodina


di Giuseppe Rossi


MERANO. Per due giorni Merano diventa il centro della mobilità europea. Dal 25 al 26 settembre nelle sale del Kurhaus si terrà un importante convegno sullo sviluppo futuro del trasporto multimodale. A organizzare il convegno è l'associazione Business Dialogue con la fondamentale collaborazione del centro russo Borodina, di spa Rzd e spa Fpk, rispettivamente le ferrovie russe e la compagnia federale dei trasporti. Tra i partecipanti al convegno nomi di tutto rispetto.

Si va da Oleg Belozerov, presidente delle ferrovie russe a Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, da Dmitry Pegov, direttore della metropolitana di Mosca a Mikhail Akulov, direttore generale della compagnia federale passeggeri russa al presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher.

I partecipanti al forum potranno osservare le tendenze di sviluppo del trasporto multimodale nei paesi dell'Unione europea e della regione asiatico-pacifica. L'evento meranese è orientato alla ricerca di soluzioni ottimali per l'organizzazione di un trasporto senza limiti e barriere ed è di fatto un assaggio di quello che il centro russo Borodina vuole realizzare a Merano nei prossimi anni se la Provincia concederà l'uso di villa Petersburg come futura sede del centro, ovvero un punto d'incontro tra l'Europa e la Russia per discutere delle tematiche di sviluppo continentale.

Non capita tutti i giorni infatti di avere al Kurhaus in contemporanea i vertici delle ferrovie italiane e russe. Durante il convegno del 25 e 26 settembre gli esperti affronteranno la creazione di un servizio di mobilità innovativa in Russia e in tutto il cosìddetto "spazio 1520" riducendo al minimo il costo di trasporto e per il passeggero.

Si parlerà anche di biglietteria multimodale, di sistemi informatizzati di prenotazione e vendita elettronica. Si inizierà venerdì 25 settembre alle ore 10 con il saluto del presidente Kompatscher e di Oleg Belozerov, presidente delle ferrovie russe, quindi la sessione strategica sul trasporto integrato e al pomeriggio la discussione sul trasporto del ventunesimo secolo. Il convegno si concluderà con un ricevimento di gala organizzato dalle ferrovie di Stato russe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità