Festival di Laives: tanta musica e cabaret

Ale & Franz con Enrico Ruggeri proveranno e proporranno qui in anteprima lo spettacolo «Sarebbe bello»


di Bruno Canali


LAIVES. Il cabaret e la musica italiana d’alto livello scelgono il territorio di Laives. É la realtà, visto che il duo comico Ale & Franz, ovvero Alessandro Besentini e Francesco Villa, insieme al cantante Enrico Ruggeri, dal 5 all'8 luglio saranno al Teatro di San Giacomo per provare in prima assoluta il loro spettacolo «Sarebbe bello», che poi porteranno in giro per la penisola. E' questo l'evento clou di quest'estate a Laives, evento che l'assessorato comunale alla cultura del è riuscito a “conquistare” per il programma che compone l’edizione 2013 del Festival comunale.

«Il Festival in realtà è già iniziato con alcune poposte già allestite dall'Associazione turistica e da altri soggetti - dice Dino Gagliardini, assessore comunale alla cultura - ma indubbiamente l'arrivo di Ale & Franz insieme a Enrico Ruggeri per questa prima assoluta che verrà proposta al pubblico l'8 luglio, dopo alcuni giorni di prove, rappresenta uno dei momenti più qualificanti per questa nostra nuova edizione festivaliera. Questa volta abbiamo optato per una proposta a “pacchettini”, ovvero iniziative concentrate soprattutto nei fine settimana, per dare modo a tutti di potervi partecipare e di scegliere».

Ecco allora che dal 5 luglio, ad esempio, inizierà il Caffè concerto con aperitivo d'autore nella piazzetta davanti al municipio, una proposta che già lo scorso anno ottenne un ottimo riscontro di pubblico In questo ambito saranno ospiti scrittori che approfondiranno la loro opera, accanto agli aperitivi proposti dal Coro Monti Pallidi. In piazzetta si potrà quindi dialogare con la scrittrice Maria Pia Veladiano, con l'altoatesina (residente a Strasburgo) Kareen De Martin che ha pubblicato il suo primo romanzo con Mondadori, il 30 agosto toccherà a Sabine Gruber intervistata da Gabriele de Luca; il 31 agosto a Giovanni Fasanella, che ha scritto sui casi oscuri della nostra storia repubblicana e quindi, il primo settembre, Massimo Carlotto, autore del libro «Le vendicatrici». Sempre in piazzetta con l'Upad si proporranno anche delle letture dal libro «La casa in collina», di Cesare Pavese, dove chiunque potrà affrontare qualche brano a scelta.

Ma il Festival di Laives è anche molto altro ancora, come il grande blues, ormai di casa qui e infatti, a cura dell'associazione di musicisti Live Muse e Cooperativa Laives Cultura spettacolo arriverà, il 13 e 14 luglio, lo «Street festival», due giorni all'insegna del blues on the road con concerti qua e là per le strade cittadine e protagonisti alcuni tra i più noti musicisti provinciali accanto a ospiti prestigiosi. Quindi, il 3 agosto, jazz con Lorenzo Frizzera e poi ancora la Banda musicale di Laives, la Filodrammatica al Laboratorio biologico provinciale con jam session e «Una splendida mania» (27 e 30 agosto) e altro ancora.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità