Fondazione Cassa Risparmio,  un aiuto alla Casa degli alloggi

Bolzano. Una delle ultime delibere della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano del 2020 riguardava uno stanziamento a favore della "Casa degli Alloggi Protetti", un’istituzione che da anni si...



Bolzano. Una delle ultime delibere della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano del 2020 riguardava uno stanziamento a favore della "Casa degli Alloggi Protetti", un’istituzione che da anni si occupa di donne e bambini in situazioni di violenza.

Il membro della Fondazione Suor Mirjam Volgger (Superiora Provinciale delle Suore Terziarie) ha consegnato a nome del presidente della Fondazione, Konrad Bergmeister, alla Presidente dell'Associazione "Casa degli Alloggi Protetti", la signora Beatrix von Pretz, e alla direttrice dell’organizzazione, Bettina Manfrini, un assegno dell'importo di 20.000 euro per le attività dell'associazione.

La violenza contro le donne è aumentata rapidamente sullo sfondo della crisi scoppiata nel 2020 causata da COVID-19. L’isolamento ha purtroppo incrementato la violenza domestica e, “affinché l'associazione - si legge in una nota - possa sostenere adeguatamente le donne in tali situazioni di emergenza durante l'isolamento, la Fondazione con il proprio sostegno finanziario supporterà le donne colpite cercando di offrire opzioni e prospettive per il futuro».

Secondo il presidente della Fondazione, Bergmeister, i fondi saranno messi a disposizione attingendo al Fondo di solidarietà per le emergenze e/o situazioni di calamità, fondo che è stato istituito negli anni precedenti e che viene continuamente alimentato.

In questo anno estremamente difficile la Fondazione ha ripetutamente concesso aiuti d'emergenza per alleviare situazioni di particolare criticità. Complessivamente nel 2020, la Fondazione è stata coinvolta nel settore sociale con un importo di oltre 3 milioni di euro su un budget complessivo di finanziamento di 6,5 milioni di euro. La Fondazione ha così dimostrato che, in qualità di istituzione autonoma di diritto privato, è in grado di riallineare le proprie priorità di finanziamento se necessario anche a breve termine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità