la mossa

Fondi riservati, la difesa di Durnwalder chiede di far testimoniare Rispoli e altri tre magistrati

Se il giudice accoglie la richiesta, il Capo della Procura diventa incompatibile con il ruolo di pm al processo. nel mirino una cena a Laimburg


di Mario Bertoldi


BOLZANO. Clamorosa mossa processuale degli avvocati difensori di Luis Durnwalder in vista della prima udienza del processo penale a carico dell'ex governatore accusato di peculato per la gestione del cosiddetto "fondo riservato".

La prima udienza è in programma lunedì prossimo 9 febbraio. Oggi gli avvocati hanno depositato la lista dei testimoni nella quale, sorpresa,è stato inserito anche il procuratore Guido Rispoli (oltre ai colleghi Tarfusser, Bramante e Secco). Tutti sono stati chiamati a testimoniare in relazione ad una cena con assaggi di vini svoltasi nel 2010 nella cantina di Laimburg, per la quale però tutti i magistrati intervenuti ed altri operatori della giustizia invitati pagarono una quota di partecipazione di 32 euro a testa. In quella occasione, tra il resto, l'allora  governatore Durnwalder non intervenne. Nell'inchiesta che ha portato sotto processo Durnwalder non viene contestata alcuna spesa non documentata relativa a quella cena. Se il giudice Carlo Busato dovesse ritenere fondata la richiesta di far testimoniare il procuratore, lo stesso Rispoli diventerebbe incompatibile nel ruolo di pubblico ministero e dovrebbe lasciare ad un collega il ruolo di pubblica accusa del processo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità