Fortezza apre il cantiere del tunnel sotto l’Isarco

Oggi la prima visita ai lavori in corso in zona per la Galleria di base del Brennero In programma un laser show, giochi per i bambini e test di vetture elettriche



FORTEZZA. È in programma oggi l’annuale giornata delle porte aperte, organizzata da Bbt Se per la prima volta sul cantiere del “Sottoattraversamento del fiume Isarco” a Fortezza. Questa giornata rappresenta per Bbt Se l’evento più importante in cui informare i residenti e tutti gli interessati sull’avanzamento della Galleria di base del Brennero.

In avvio, alle 9.30 è prevista la messa, dalle 10.30 sarà quindi possibile visitare sia il cantiere dell’Isarco, sia il cantiere di Mules, dove è visibile parte della fresa che entrerà in servizio nei prossimi mesi.

In cantiere saranno a disposizione uno stand gastronomico e un angolo d’intrattenimento per gli ospiti più piccoli, mentre in galleria sarà proiettato un laser show. Un’ulteriore novità è rappresentata dall’ultima tappa del “Roadshow mobilità elettrica”: in cantiere saranno presenti vetture elettriche, con la possibilità di testarle gratuitamente.

Non è possibile accedere al cantiere con mezzi propri. Per tale motivo è disponibile un servizio di autobus che, dalle stazioni ferroviarie di Fortezza e Vipiteno, porterà i visitatori al cantiere. Il servizio, gratuito, è cadenzato con partenze ogni 10 minuti.

La Galleria di base del Brennero fungerà da collegamento tra l’Austria e l’Italia. “L’andamento rettilineo del nuovo tracciato ferroviario - sottolineano i responsabili del Bbt - permetterà un sottoattraversamento veloce ed efficiente del valico del Brennero, accorciando il tempo di percorrenza per i passeggeri e aumentando le capacità di trasporto merci”.

La Galleria di base del Brennero si estende per 55 chilometri, collegando Innsbruck a Fortezza. Inserendosi nella galleria della circonvallazione di Innsbruck raggiungerà i 64 chilometri, diventando il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.

Nelle due canne a singolo binario e a senso unico di marcia si svolgerà il trasporto ferroviario, mentre una terza canna di un diametro ridotto, il cunicolo esplorativo, servirà alle prospezioni geologiche. In totale la galleria si compone di oltre 200 chilometri di gallerie e cunicoli.













Altre notizie

Attualità