Fra Pusteria e Badia manutenzione strade per oltre un milione

Sui tratti locali delle statali e sulle provinciali delle vallate riasfaltature e segnaletica orizzontale richiedono alte spese


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Da qui alla fine della legislatura, cioè entro il 2013, Il Servizio strade della Provincia, per quanto di competenza del distretto della Val Pusteria (che comprende anche val Badia e valle Aurina), ha in preventivo lavori per ben oltre un milione di euro. Le opere sono in parte già commissionate e in parte in fase di pianificazione, per quanto riguarda il settore dell’adeguamento della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale come anche per i lavori di asfaltatura e manutenzione superficiale. Lavori, questi, che peraltro sono quelli maggiormente “sentiti” dagli automobilisti e dalle sospensioni dei loro veicoli. Lo ha affermato, nella sua annuale relazione sui lavori pubblici in atto e in progetto, ai rappresentanti della Comunità comprensoriale pusterese, l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, lasciando poi al direttore della Ripartizione strade, l’ingegner Paolo Montagner, il dettaglio dei lavori eseguiti o programmati, in particolare sulle strade statali sulle quali la Provincia ha la giurisdizione.

Per quanto riguarda l’asfaltatura stagionale le statali del settore Val Pusteria, cioè la 48bis delle Dolomiti, la 49 della val Pusteria, la 52 di Monte Croce Comelico e la 51 di Alemagna hanno già “assorbito” quest’anno 363.000 euro per lavori di asfaltatura; per le altre due statali, la 244 della val Badia e la 621 della valle Aurina, è prevista una spesa di oltre 196 mila euro per lo stesso tipo di lavori.

Dopo l’asfaltatura resta sempre da rifare anche la segnaletica orizzontale, che richiede interventi e consistenti ritocchi anche in punti in cui magari l’asfalto non è stato rifatto. In questo senso per il primo blocco di statali, la 48bis, 49, 51 e 52 verranno impegnati oltre 185 mila euro, mentre le statali della Badia e dell’Aurina richiederanno circa 139 mila euro.

Accanto alle statali, che assorbono assieme al traffico anche la parte più consistente dei costi di manutenzione, vi sono però anche le strade provinciali sulle quali si sta intervenendo. Lavori di safaltatura in questo senso sono programmati sulla Sp40, la strada del Sole della Pusteria a Terento, sulla Sp 89 da Chienes a Falzes e Corti e sulla Sp 153 di Fundres, per un totale di circa 100 mila euro; altri 100 mila nel sono richiesti per il rifacimento della segnaletica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità