viabilità

Galleria Val d'Ega, ripresi i lavori di risanamento

Diversi i problemi da affrontare, dalle infiltrazioni d’acqua alla sagoma del tunnel, dal manto stradale alle crepe. Prevista anche una nuova illuminazione. Deviazioni alla circolazione e fasce orarie per i mezzi pesanti



BOLZANO. Dopo la sosta estiva sono ripresi i lavori per il risanamento della galleria della Val d'Ega in direzione Nova Levante.

Oltre ad eliminare le infiltrazioni d'acqua, la sagoma della galleria deve essere adattata alle norme vigenti. La sede stradale viene ribassata. Le crepe nel soffitto del tunnel verranno sigillate e il rivestimento mancante verrà reinstallato.

Verrà inoltre installata una nuova illuminazione a risparmio energetico.

La regolamentazione del traffico per i prossimi mesi è programmata secondo la seguente agenda: dal 2 ottobre al 9 ottobre traffico a senso unico alternato regolato da semaforo; dal 10 ottobre al 28 ottobre chiusura totale del tunnel; dal 29 ottobre al 1° novembre traffico libero in entrambe le direzioni con illuminazione ridotta e relativa segnaletica di cantiere; dal 2 novembre al 3 dicembre traffico a senso unico alternato regolato da semaforo per completare i lavori finali (illuminazione, verniciatura delle pareti della galleria, asfaltatura, segnaletica orizzontale, ecc.).

In occasione del periodo di chiusura totale del tunnel la deviazione sarà gestita attraverso il percorso Ponte Nova-San Valentino in Campo-Nova Levante e viceversa, il traffico pesante potrà percorrere questa strada nelle finestre orarie dedicate ogni mezz'ora in un senso o nell'altro (come già in primavera).













Altre notizie

Attualità