BOLZANO

Garage sotto piazza Vittoria: c’è la licenza

In commissione edilizia l’ok anche al rifacimento di piazza Matteotti e alla quarta corsia in via Galilei



BOLZANO. «Quando si farà la gara - spiega Silvano Baratta, membro della commissione edilizia - dovranno essere chiariti meglio alcuni aspetti riferiti agli accessi e al giardino davanti al monumento. Detto questo comunque il progetto per la realizzazione del garage sotto piazza della Vittoria è stato approvato dalla commissione».

Se una settimana fa, la giunta comunale ha messo una pietra tombale su Park Fiume, ieri la commissione edilizia ha dato il via libera al rilascio della licenza per Park Vittoria: i lavori, dopo anni di discussioni infinite, partiranno a settembre del 2019 e dureranno un paio d’anni. Il progetto prevede la realizzazione di un garage su sei piani interrati, di cui i primi tre con posti a rotazione pubblici (206 posti auto, di cui 5 per disabili e 55 per le moto), mentre gli altri tre riservati ai residenti (195 box di circa 15-16 metri quadrati).

In tutto: 400 posti, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 33/35 mila euro ciascuno per i residenti che li acquisteranno. Costo dell’opera: 16 milioni e 350 mila euro. Alla fine dei lavori la piazza in superficie tornerà alle origini: le lastre, tolte a suo tempo per mettere l’asfalto, sono conservate nel deposito comunale, e verranno usate per la pavimentazione.

La commissione ha approvato anche il rifacimento di piazza Matteotti destinata a cambiare completamente volto e a tornare ad essere un punto di aggregazione. Via libera alla quarta corsia su via Galilei, in particolare nel tratto che va da ponte Palermo all’ingresso del Twenty, dove ogni giorno si formano code interminabili.

Approvato infine il progetto per la realizzazione di un supermercato della catena “Aldi” in corso Libertà, nell’immobile di proprietà dell’imprenditore Pietro Tosolini, che fino a qualche anno fa ospitava “Euronics”.













Altre notizie

Attualità