politica

Germania, un meranese tra i neo parlamentari Afd

Marc Jongen, 49 anni, è nato e cresciuto a Merano e dal 2011 ha la doppia cittadinanza



BOLZANO. Tra i 94 neo parlamentari della Alternative fuer Deutschland (Afd) c'è anche un altoatesino. Marc Jongen è nato nel maggio 1968 a Merano, dopo la maturità ha lasciato l'Alto Adige per studiare filosofia e storia a Vienna.

Jongen è rimasto legato all'Alto Adige, collaborando negli anni Novanta con la pagina culturale del quotidiano bolzanino Tageszeitung. Dal 2003 è stato assistente del noto filosofo tedesco Peter Sloterdijk. Dal 2011 ha la doppia cittadinanza italo-tedesca. Due anni dopo è entrato nell'Afd, candidandosi - senza successo - alle politiche del 2013 e alle europee del 2014.

Domenica Jongen è stato invece eletto nel Bundestag con 23.126 voti, ovvero il 12,6% delle preferenze della sua circoscrizione Neckar Zaber.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità