Giornata anti-violenza sulle donne: in Alto Adige il 90% dei casi non viene denunciato

''Parlane! Apri gli occhi! Ascolta!'' con questo appello la Commissione provinciale per le pari opportunità promuove la campagna del fiocco bianco



BOLZANO. Le iniziative poste in essere dalla Commissione altoatesina per le pari opportunità e dal Servizio donna in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne sono state presentate dall'assessore provinciale alle pari opportunità, Roberto Bizzo, assieme ai vertici della Commissione, Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato.

''Parlane! Apri gli occhi! Ascolta!'' con questo appello la Commissione provinciale per le pari opportunità promuove la campagna del fiocco bianco in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, 25 novembre 2010.

Il problema della violenza maschile nei confronti delle donne è assai attuale anche in Alto Adige. Come ha sottolineato l'assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo, ogni giorno almeno due donne chiedono aiuto ad un consultorio o ad un servizio specifico; piu' del 90 per cento dei casi non viene mai denunciato.

In Italia oltre 7 milioni di donne tra i 16 ed i 70 anni sono state, almeno una volta nella loro vita, vittime di violenza fisica e psichica. La violenza, esercitata quasi sempre quello domestico e familiare, è la più frequente causa di morte delle donne tra i 15 e 60 anni.

Si parla di solito di ''violenza di genere'' dal momento che e' quasi sempre quello maschile che la perpetra e quello femminile, quello che la subisce. La Giunta provinciale, come ha ricordato l'assessore Bizzo, aderisce per la seconda volta alla Campagna del fiocco bianco, in svolgimento tra il 25 novembre 2010, giornata internazionale contro la violenza alle donne, ed il 10 dicembre 2010, Giornata internazionale dei diritti umani.

In questa giornata di sensibilizzazione e di mobilitazione l'obiettivo e' opporsi ad ogni forma di violenza contro le donne che sia di tipo fisico, sessuale, psicologica od economica.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità