bolzano

Giornata dell'Autonomia, il recordman mondiale di slackline Mich Kemeter in piazza Magnago

Grande attenzione anche per la presentazione di un video e una brochure in lingua facile elaborati dall'Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità e People First per un accesso senza barriere alle prossime elezioni provinciali



BOLZANO. In occasione della Giornata dell'Autonomia di oggi, 5 settembre, Piazza Silvius Magnago a Bolzano è diventata palcoscenico per attività e talks all'insegna dell'autonomia. 

"Come i passi di uno slackliner sulla corda sono frutto di lunga preparazione ma soprattutto di bilanciamento di tutte le forze in gioco, così anche il lavoro di produzione delle leggi e degli atti consiliari è il risultato dell'equilibrio tra le varie voci presenti in aula in rappresentanza dei diversi interessi", ha detto oggi la presidente del Consiglio della provincia autonoma Rita Mattei presentando la spettacolare traversata del basejumper e highliner della Stiria Mich Kemeter, 7 volte recordman mondiale, sospeso in piazza Magnago su una fettuccia tesa tra Palazzo Widmann e la sede consiliare.

Nel corso della mattinata, molti cittadini hanno poi partecipato alla visita guidata del "Percorso dell'Autonomia", un'occasione per apprendere il significato del Secondo Statuto di autonomia per l'Alto Adige. La mostra fotografica "Autonomia Reale. Tracce di politica culturale in Provincia autonoma di Bolzano 1980-1999" allestita a Palazzo Widmann, rende tangibile per i visitatori un pezzo di Autonomia vissuta.

Le fotografie, che rimarranno accessibili anche dopo il 5 settembre, mostrano la concreata attuazione di diverse leggi provinciali emanate dopo il secondo Statuto di autonomia. Nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, fino alle ore 19.30, verranno proiettati sette documentari selezionati, per dare spazio a prospettive e personaggi legati alla storia dell'Autonomia.

Le tematiche spaziano dalla sostenibilità, all'arte, la cultura, la gastronomia, e riguardano il passato, il presente e il futuro della Provincia. Nel pomeriggio, in Piazza Magnago, è stato posto al centro dell'attenzione il dialogo sul "cambiamento climatico", sull'"economia del futuro", "pari opportunità" e "habitat Alto Adige", con quattro temi di attualità approfonditi durante i talks con i membri della Giunta e dell'Amministrazione provinciale. 

Organizzata inoltre una conferenza con il climber altoatesino, Florian Riegler, e Kemeter, sul tema "In equilibrio" per raccontare le proprie carriere ed esperienze uniche, confrontandosi su ciò che li spinge e li sfida. Il programma completo è disponibile sul sito della Provincia nella sezione "Autonomia".

 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità