feste

Giovedì 26 novembre inaugurazione del Mercatino di Natale di Bolzano

Appuntamento alle 17 in piazza Walther con i cori natalizi



Bolzano. Grande  attesa per l’inaugurazione che si terrà giovedì 26 in piazza Walther alle ore 17 della 25a edizione del Mercatino di Natale di Bolzano. A sottolineare il momento ci saranno le quattro bande musicali di Bolzano e vari cori cittadini che intoneranno canti natalizi in lingua italiana e tedesca.

Formeranno la scenografia della piazza il grande albero di Natale e il presepe che tornerà a essere rappresentato nel tradizionale allestimento alpino, ossia la Sacra Famiglia con bue e asinello troveranno alloggio in un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna.

Rimane invariata invece, rispetto all’anno scorso, la formula tradizionale con cui il Mercatino di Bolzano – il primo in ordine di tempo in Italia e per numero di visitatori - si presenta a cittadini e ospiti: 80 espositori,  e tre stand gastronomici. Particolare attenzione è stata rivolta anche quest’anno all’originalità degli oggetti esposti che, secondo un ferreo regolamento, devono essere di produzione locale; decorazioni, cartoleria, candele, accessori d’abbigliamento e prodotti gastronomici sono tutti rigorosamente prodotti in Alto Adige.

Oggetti tradizionali e artigianali si potranno ammirare, in modo particolare, nell’area sud di piazza Walther dove ci sarà spazio per lo stand della cooperativa degli Artigiani Atesini. Ospiti di riguardo del Mercatino di Bolzano saranno come sempre i bambini, che avranno il “loro” mercatino in piazza della Mostra con oggetti adatti, un ricco programma di animazione, un mini parco giochi e una piccola giostra.

Grande attesa dunque per questo primo fino settimana d’Avvento, che segnerà l’avvio di questa manifestazione così amata che coinciderà anche, venerdì 27, con la Lunga Notte dei musei di Bolzano. L’iniziativa, diventata ormai da qualche anno un appuntamento da non perdere, aprirà le porte di sei musei bolzanini dalle ore 16 alle 1 offrendo la possibilità di seguire mostre, letture, musica, visite guidate, laboratori e tante nuove scoperte in un’avvolgente atmosfera notturna. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, caccie al tesoro, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Per l’occasione anche quest’anno il Mercatino di Natale e i negozi del centro rimarranno aperti fino alle ore 22.













Altre notizie

Attualità