Gli albergatori uniti: «Fibra ottica subito per il salto di qualità»

Dieter Frasnelli: «Ormai è più importante dell’acqua calda» Calano i pernottamenti, ma crescono gli arrivi complessivi


di Bruno Canali


LAIVES. «Oramai per i nostri ospiti conta più un accesso internet veloce che la temperatura dell'acqua calda nei bagni» Con questa efficace battuta, Dieter Frasnelli, presidente dell'Associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena, nonchè titolare dell'Hotel Ideal, ha sintetizzato bene le nuove tendenze anche nel settore turistico. Una provocazione che non va, però, troppo distante dalla verità.

«Da noi all'Ideal ad esempio - spiega Frasnelli - le connessioni ad internet sono mediamente più di un centinaio al giorno da parte degli ospiti. E' evidente che servirebbe quanto prima il collegamento alla fibra ottica, l'unico, attualmente, in grado di garantire flussi del genere in tempi veloci». E di rete in fibra ottica da estendere alle utenze alberghiere si è parlato proprio durante l'assemblea annuale dell'Associazione turistica svoltasi presso l'Hotel "Raffl" di San Giacomo.

Attualmente la fibra ottica a Laives è stata posata solo lungo alcune strade principali del centro e in direzione di Nova Ponente, ma il grande lavoro sarà proprio quello di raggiungere le singole utenze, privilegiando, come previsto, le zone produttive e quindi tutto il resto.

Gli albergatori dal canto loro stanno compiendo un notevole sforzo per stare al passo con i tempi, potenziando l'offerta grazie ad investimenti milionari per modernizzare le strutture ricettive secondo i dettami del turismo 2.0. Altro argomento caro agli albergatori del circondario è quello delle piste ciclabili, perchè da qualche anno a questa parte, il trend delle due ruote a pedali è in continua espansione. All'ufficio dell'Associazione turistica di Laives si sono attrezzati da tempo, con un'offerta diversificata. biciclette normali oppure elettroassistite e la richiesta da parte degli ospiti è massiccia anche attualmente.

A proposito, Dieter Frasnelli ricorda che queste biciclette possono essere prese in affitto anche dalla gente locale.

Per quanto riguarda infine i numeri, la statistica segna un trend lievemente in flessione per quanto concerne i pernottamenti fra Laives, Bronzolo e Vadena (quest'ultimo comune comprende anche la sponda est del lago di Caldaro).

Nel 2014 sono stati 274.469, qualche centinaio in meno del 2013 (274.677) e anche del 2012 (289.303).

Gli arrivi invece sono cresciuti: 77.335 nel 2014, rispetto ai 75.678 dell'anno precedente, il 2013.

Per quanto riguarda la nazionalità degli ospiti che scelgono Laives, il 38,37% sono tedeschi, seguiti al 32,46% dagli italiani e quindi abbastanza distanziati (10,63%) gli austriaci, gli olandesi, svizzeri e danesi. In programma invece, anche quest'anno le "giornate della mela" (la prima già martedì 14 aprile con visita al maso Aschmaierhof) e poi ovviamente la Koefelefest col cantante Rudy Giovannini ad inizio estate e l'allestimento del mercatino di Natale insieme a Comune e associazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità