performance

Gli artisti di strada ringraziano la popolazione: oggi esibizioni in piazza Walther

Un gruppo di artisti ha deciso di ringraziare la popolazione per il suo comportamento. Il direttore artistico Peter Schorn: «La situazione non è semplice e le persone necessitano di forza e incoraggiamento, che intendiamo fornire loro con il nostro particolare ringraziamento»



BOLZANO. La pandemia da Covid-19 dura da oltre un anno, e la stragrande maggioranza delle cittadine e dei cittadini si attiene alle regole di comportamento in modo molto disciplinato. Un gruppo di artisti ha deciso di ringraziare la popolazione per il suo comportamento con le performance di strada intitolate #thanksforcaring-Un grazie dall’arte. «La situazione non è semplice e le persone necessitano di forza e incoraggiamento, che intendiamo fornire loro con il nostro particolare ringraziamento», così spiega l'idea il suo direttore artistico Peter Schorn. L'iniziativa è stata posta in essere in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione.

Grazie con performance e adesivi

Un duo di artiste sarà in azione tra spazi pubblici urbani cruciali. La prima performance si svolgerà oggi (9 aprile), dalle ore 14 , in piazza Walther a Bolzano e nelle vicinanze. Attraverso la comunicazione non verbale il duo di artiste porrà in risalto l’importanza di osservare le regole di comportamento: mantenere la distanza e indossare la mascherina. Le due performer proporranno il tema della vicinanza e della distanza utilizzando contemporaneamente un doppio ombrello rosso, con la distanza di sicurezza di un metro, a simboleggiare la "distanza di collegamento". «In occasione delle azioni, ai presenti saranno regalati degli adesivi con gli slogan con i quali vien detto grazie per portare la mascherina e per il mantenimento della distanza di sicurezza, un piccolo riconoscimento per il rispetto dimostrato», spiega il responsabile di progetto Günther Innerebner, il quale fa presente che «le persone che intendono ringraziare altre persone per il comportamento dimostrato nella difficile situazione possono farlo tramite l’adesivo».

Tre capisaldi della speranza

Anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, a nome della Giunta provinciale, si associa al ringraziamento: «Il gruppo di artisti ci ha letto nel cuore, nel voler esprimere un chiaro ringraziamento a tutti coloro che tengono duro nel rispettare in modo disciplinato le regole di prevenzione». La collaborazione con questi artisti è volta a motivare possibilmente molte persone facendole sorridere. «Per avere successo nel far regredire la pandemia da Coronavirus sono rilevanti tre livelli di azione: il meritevole comportamento dei cittadini, la vaccinazione di fasce sempre più estese della popolazione e l’ampia campagna di testing della Provincia, sottolinea il presidente Kompatscher affermando che in tal modo è possibile compiere passi verso le riaperture che forniscono speranza». Il ringraziamento, dunque, costituisce anche la «preghiera di continuare a tener duro, per proseguire sulla via intrapresa».

Appuntamenti

Le performance dell’azione #thanksforcaring-Un grazie dall’arte saranno proposte in luoghi di ritrovo di molteplicità di persone. Ulteriori informazioni sui luoghi, date e orari delle iniziative in programma sono reperibili sul portale web della Provincia alla sezione dedicata thanksforcaring.













Altre notizie

Attualità