Gli imprenditori puntano su variante e caserme

L’assemblea del Burgraviato (57 aziende) conferma Norbert Nägele al vertice Richiesto pure l’ampliamento dello svincolo Mebo per la zona industriale di Lana



MERANO. Anche nei prossimi quattro anni sarà Norbert Nägele (Nägele K.&A. Srl) a rappresentare il comprensorio Burgraviato di Assoimprenditori Alto Adige. La conferma è avvenuta nel corso dell’assemblea elettiva del comprensorio, svoltasi nei giorni scorsi a Merano. Nel Comitato comprensoriale sono stati eletti anche il vice-rappresentante Wolfgang Alber (Alber Srl), Aribo Asam (Systent Srl), Michael Auer (Erdbau Srl), Gerhard Comper (Birra Forst Spa), Oswald Eller (Eller Srl), Sonja Pirone (Piroche Srl), Thomas Siebenförcher (Siebenförcher G. u. T. Snc), Richard Stampfl (Dr. Schär Spa), Andreas Tauber (Hoppe Spa) e Jakob Zuegg (Zuegg Com Srl).

L’Assemblea del Comprensorio - che raggruppa 57 aziende con complessivamente più di 4.500 collaboratori - ha dato a Norbert Nägele l’occasione per ricordare alcuni dei temi più importanti per il comprensorio. «La realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nord-ovest di Merano, l’ampliamento dello svincolo MeBo verso la zona industriale di Lana, collegamenti internet veloci per tutto il territorio comunale di Merano, l’utilizzo dell’areale delle caserme di Merano anche per le attività produttive e l’ampliamento dell’ippodromo di Merano in modo tale che possa ospitare eventi a livello internazionale», sottolinea Nägele. Quest’ultimo ha poi evidenziato la buona collaborazione con le scuole e sottolineato che la riforma amministrativa annunciata a livello provinciale rappresenta una buona opportunità per gestire in modo più efficiente il rapporto tra aziende e pubblica amministrazione e per snellire la burocrazia.

All’assemblea comprensoriale era presente anche il presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che ha illustrato l’impegno, messo in atto insieme a Confindustria ed alle altre associazioni industriali in Austria e Germania, per trovare nuove soluzioni alle attuali sfide da affrontare. Si tratta, in particolare, di un’amministrazione snella ed efficiente, una buona raggiungibilità a tutti i livelli, l’incentivazione dell’innovazione e dell’export, nonché di energia elettrica sicura, sostenibile ed a prezzi competitivi.

La produzione di energia da fonti rinnovabili, la gestione della rete elettrica e la vendita di energia sono attualmente i compiti principali di Alperia Spa, illustrati dal suo direttore generale Johann Wohlfarter, ospite principale dell’assemblea. La società energetica, nata all’inizio del 2016 dalla fusione di Sel e Ae, le due maggiori società energetiche provinciali, lavora a soluzioni innovative per l’energia del futuro.

Il direttore di Assoimprenditori Josef Negri ha informato sul progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano e rispondendo alle numerose domande degli imprenditori presenti.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità