Alzheimer 

Gli incontri coi familiari per limitare la solitudine

Bolzano. La solitudine fa salire il rischio di demenza senile: perciò l’associazione alzheimer alto adige (asaa) ha deciso di rendersi disponibile anche durante queste settimane estive e propone una...



Bolzano. La solitudine fa salire il rischio di demenza senile: perciò l’associazione alzheimer alto adige (asaa) ha deciso di rendersi disponibile anche durante queste settimane estive e propone una serie di consulenze e incontri come il “sentemente-caffè” mercoledì 19 e 26 agosto e altre iniziative, a partire da settembre, rivolte a malati, ma anche ai loro familiari.

La solitudine aumenta il rischio di soffrire di demenza del 40 per cento. lo svelano nuove ricerche dell’oms, che mettono in luce l’importanza delle relazioni sociali nella prevenzione di alcune malattie del sistema nervoso.

L’obiettivo dei “sentemente caffè” è quello di far incontrare le persone che vivono con la demenza insieme ai loro cari e di riuscire, durante gli incontri, a costruire “ponti” relazionali rispetto alle difficoltà quotidiane. l’iniziativa sarà dedicata non solo ai famigliari che hanno partecipato al percorso dei laboratori sente-mente e che avranno l’opportunità di radicare gli strumenti acquisiti, ma anche alle famiglie che desiderano conoscere un nuovo modo di guardare alla demenza e cimentarsi nel provare nuove esperienze emotive che permettano loro di entrare nel mondo della persona che vive con la demenza, di sentirsi sempre riconosciute. «nelle ultime settimane ho ricevuto numerose chiamate di cittadini in difficoltà, anche per la grande mancanza di proposte estive e di prestazioni sociosanitarie non più attivate dopo il lockdown nella nostra provincia», dice ulrich seitz, presidente di asaa.

L’asaa invita tutti gli interessati a iscriversi entro domani per il primo appuntamento ed entro martedì 25 agosto per il secondo. per maggiori informazioni e iscrizione: info@asaa.it o anna.gaburri@gmail.com













Altre notizie

Attualità