Il presidente austriaco 

Grazia agli ex terroristi: Vienna in pressing

Bolzano. Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha annunciato di volersi impegnare con il suo omologo italiano Sergio Mattarella per la grazia agli ex terroristi sudtirolesi. Van der Bellen...



Bolzano. Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha annunciato di volersi impegnare con il suo omologo italiano Sergio Mattarella per la grazia agli ex terroristi sudtirolesi. Van der Bellen risponde sulla Tiroler Tageszeitung ad un appello di un gruppo di parlamentari austriaci che chiedono un atto di clemenza per Heinrich Oberleitner. Il sudtirolese, che oggi ha 77 anni, è stato condannato in Italia all'ergastolo in contumacia per alcuni attentati attribuiti ai cosiddetti «bravi ragazzi della Valle Aurina». Lo scorso dicembre la Procura di Brescia, in un parere per il Quirinale, ha dato il proprio assenso ad un atto di clemenza, anche se l'ultima parola spetta a Mattarella. «La questione degli attivisti sudtirolesi, anche a 50 anni di distanza, resta una questione importante in Italia ed in Austria», dice ora Van der Bellen, che ribadisce che il tema gli sta a cuore e che lo presenterà al presidente italiano in occasione del loro prossimo incontro. La Stf dice: «È il momento che i combattenti per la libertà abbiano il permesso di tornare».















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità