I cuori di castagna più buoni? Da “Klaus”, a Bolzano

La pasticceria ha vinto il premio della giuria alla Fiera Hotel, il “Gugelhupf d’oro”



Il miglior “cuore di castagna” dell’Alto Adige? Lo fa Christian Abfalterer della pasticceria “Klaus” di piazzetta Maria Delago a Bolzano. Lo ha decretato un giuria specializzata in occasione della Fiera “Hotel” di Bolzano. Abfalterer ha vinto il “Gugelhupf d’oro” dei pasticcieri nell’Unione commercio.

Non facile compito della giuria specializzata è stata la ricerca del miglior “cuore di castagna” artigianalmente prodotto in Alto Adige.

Il primo premio, ovvero il “Gugelhupf d'oro”, è stato assegnato alla pasticceria “Klaus” (Christian Abfalterer) di Bolzano. Il diploma d'argento è andato alla pasticceria “Winkler” (Josef Winkler) di Lana e quello di bronzo è invece andato alla pasticceria “Stofner” (Georg Franz Stofner) di Bolzano. Il concorso era aperto a tutte le pasticcerie dell’Alto Adige.

Il “cuore di castagna” consegnato doveva essere prodotto dal partecipante stesso e il suo peso doveva essere compreso tra 70 e 120 grammi. Il dolce è stato giudicato in base al gusto, all’aspetto e alla sensazione al palato.

“Qualità, sostenibilità e originalità – affermano Renzo Zanolini, presidente dei pasticcieri nell’Unione, e Christian Abfalterer e Franz Obkircher, entrambi vicepresidenti – sono da sempre tra i nostri punti di forza. Con questo concorso abbiamo voluto premiare coloro che lavorano secondo questi criteri”.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità