Idrogeno, prenotato tutto il parco auto

I contratti partono da settembre con prezzi da 870 euro al mese. Paga di più chi vuole il logo dell’azienda sulla fiancata


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Partenza lanciata - anche se in ritardo di un paio di mesi - per il Centro idrogeno dell'Itt (l’Istituto per innovazioni tecnologiche). Il parco auto da affittare ai privati è completamente esaurito e i contratti stipulati partiranno dal primo settembre. Tre giorni prima è previsto il lancio ufficiale del progetto per farsi conoscere anche dai bolzanini e dai rappresentanti dei media. «Contiamo comunque - sottolinea Walter Huber - che ci sia un elevato turnover, in modo tale da far testare i mezzi a più persone possibile». Al Centro, che si trova poco distante dal casello A22 di Bolzano Sud, resteranno a disposizione due mezzi, anche per fare fronte ai vari impegni di rappresentanza. Tra i primi clienti c'è anche Autobrennero che ha sottoscritto un contratto annuale da un migliaio di euro al mese per avere a disposizione un Suv Hyundai iX35. «Siamo curiosi - assicura Carlo Costa, direttore tecnico A22 - anche perché, sulla carta, le prestazioni e le caratteristiche del mezzo sono buone. La velocità di 160 km-orari, l'autonomia di 5-600 chilometri con un rifornimento della durata di tre minuti e un motore elettrico da 100 kW depongono a favore di questa soluzione. Noi ci crediamo, anche perché stiamo parlando di emissioni zero».

I prezzi e le tre linee. Ieri, finalmente, sono stati resi noti i prezzi per l'utenza privata che sono competitivi rispetto ad offerte per mezzi con caratteristiche simili a diesel. Sono stati studiati in particolare tre pacchetti: quello "Classic" per privati, per un periodo di noleggio da uno a tre mesi, che prevede una tariffa mensile di 870 euro. E nel prezzo sono inclusi manutenzione, garanzia, assicurazione Rc, polizza kasko e vettura sostitutiva. Il secondo pacchetto, quello più richiesto in questa fase iniziale, è quello "business" per 1.100 euro al mese.

«É rivolto - spiegano Walter Huber e Francesca Kaswalder - a ditte e organizzazioni che vogliono personalizzare la vettura con il proprio logo. Si parte da un noleggio minimo di qualche mese fino ad arrivare ad un massimo di un anno». Il pacchetto più caro è il "premium" ed è stato pensato per ditte, enti ed organizzazioni, «che vogliono dimostrare il proprio impegno nella mobilità sostenibile, con pacchetto sponsor incluso. Le tariffe, o almeno una parte di esse, sono detraibili». Questi prezzi sono in vigore fino al 31 dicembre 2014. «Lo sviluppo futuro - spiega l'Itt - è in funzione del supporto pubblico dell'iniziativa e per questo da gennaio potranno esserci delle variazioni».

Contratti & auto. Le vetture ad idrogeno si potranno affittare da un minimo di un mese ad un massimo di 4 anni. Il Suv è a idrogeno e a trazione elettrica, ha una coppia di 300 Nm (su tutto l'arco di rotazione), una velocità massima di 160 orari, il serbatoio contiene 5,6 chili a 700 bar, la potenza della batteria è di 21 kW, il peso a vuoto di 1.850 chili, l'autonomia è di 600 km e le sole emissioni sono costituite da un minimo di vapore acqueo (info 0471-050444). Caratteristiche che potrebbero attirare anche molti privati, desiderosi semplicemente di provare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità