Il Comune di Badia si paga lo studio di mini-variante

Decisione in consiglio: recuperati 30 mila euro in bilancio per dare l’incarico Il sindaco: «Anche i vigili urbani con una lettera hanno riacceso il discorso»


di Ezio Danieli


BADIA. Per risolvere i problemi di viabilità ed eliminare, per quanto possibile, i disagi da traffico nei periodi di alta stagione turistica, il Comune di Badia ha deciso di procedere per conto proprio: l'altra sera infatti il consiglio comunale, dopo lunga discussione, ha accettato la proposta della giunta civica ed ha accolto l'idea di mettere in bilancio 30 mila euro che serviranno per incaricare uno studio tecnico di elaborare una mini variante che possa togliere il traffico dal centro abitato di La Villa. Saranno alcune centinaia di metri che dovrebbero passare sotto l'attuale statale che attraversa il centro abitato della frazione di La Villa.

La discussione, in aula consiliare, è scaturita da una lettera aperta dei vigili urbani di La Villa che hanno evidenziato i seri problemi alla viabilità che si creano soprattutto nel pieno delle stagioni turistiche. E se lo evidenziano, chiedendo un supporto, i vigili, il discorso evidentemente è serio.

I guai nascono dall'intenso traffico che passa sulla statale del paese e anche dalle lunghissime code che si formano al bivio fra la statale stessa e la strada che sale a San Cassiano e al passo Valparola. I vigili, nella loro lettera, evidenziano i vari disagi e sollecitano, indirettamente, la giunta a trovare una soluzione.

«La missiva della polizia urbana - commenta il sindaco di Badia, Giacomo “Iaco” Frenademetz - è giunta in municipio ed ha contribuito a ravvivare l'interesse su un'opera, la circonvallazione, che è più che mai indispensabile. Il dibattito che ne è scaturito è stato molto articolato e animato. Abbiamo dunque deciso di rimboccarci le maniche e di procedere direttamente come Comune: è stata stanziata una somma di 30 mila euro per affidare l'incarico a uno studio professionistico che dovrà elaborare uno studio di fattibilità. La nostra idea è realizzare un tunnel sotto l'attuale statale: sarà lungo alcune centinaia di metri e consentirà, se verrà realizzato, di togliere parte del traffico di transito dal centro di La Villa».

L'esigenza di una circonvallazione in paese era stata evidenziata anche da uno studio commissionato dallo stesso Comune e dalla Provincia. Risale all'anno scorso e le risultanze che ne erano emerse puntano alla realizzazione della variante sul lato sinistro della valle per chi la guarda verso Corvara. Il tracciato sarebbe previsto sul costone verso San Cassiano con un’uscita e un’entrata migliorative rispetto all'attuale incrocio.

Ma, evidentemente, un progetto del genere richiede, per forza di cose, il sostegno della Provincia, alla quale il Comune di Badia ha chiesto un aiuto. L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha dimostrato attenzione per le esigenze di La Villa ma non ha nascosto le difficoltà, soprattutto finanziarie, per concretizzare le buone intenzioni che certo non mancano. Ma gli abitanti (oltre che ospiti) di La Villa non possono più attendere visto che il traffico di transito continua a condizionare la vivibilità e soprattutto lo sviluppo della frazione di Badia. Alla fine della stagione turistica estiva a causa delle code di automezzi erano intervenuti anche i commercianti per evidenziare la precaria situazione, che è stata riassunta proprio dal comando della polizia urbana. Il consiglio comunale, l'altra sera, ha accolto le ricorrenti lamentele e si è mosso. Un primo passo importante, ma certo il percorso è lungo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità