gli sprechi della provincia

Il container giallo dimenticato della “Capitale della cultura”

BOLZANO. «Non è giusto che in Provincia si buttino via i soldi pubblici». L’ex consigliere comunale Psi - Claudio Della Ratta - spiega che il fallimento del progetto dell’assessore Christian...



BOLZANO. «Non è giusto che in Provincia si buttino via i soldi pubblici». L’ex consigliere comunale Psi - Claudio Della Ratta - spiega che il fallimento del progetto dell’assessore Christian Tommasini - “Bolzano capitale della cultura” con oltre due milioni di euro gettati al vento, si era concretizzato anche in un container itinerante - appositamente acquistato e riadattato - che marcisce da mesi nel parcheggio Fercam.

Ricordiamo che gli oltre due milioni di euro spesi dall'amministrazione tra il 2011 ed il 2013 a sostegno della candidatura di Bolzano e del Nordest a capitale europea della cultura 2019 sono ancora nel mirino della Procura della Corte dei Conti che mesi fa ha avviato un'indagine conoscitiva già delegata alla Guardia di Finanza. L'indagine è scaturita da un esposto presentato alla fine del 2013 dal consigliere provinciale Sven Knoll (Südtiroler Freiheit). A disporre l'avvio degli accertamenti è stato il procuratore contabile Robert Schülmers. Al centro dell'indagine ci sono un milione di euro spesi tra il 2011 ed il 2013: 574 mila nel 2011, 250 mila nel 2012 ed altri 200 mila nel 2013. Furono poi approvati a bilancio altri 200 mila per il 2014.

L'assessore competente Christian Tommasini ha sempre negato nella maniera più assoluta che fossero stati sperperati quattrini pubblici.













Altre notizie

Attualità