Il cuore di... ghiaccio di Don Bosco 

Grazie all’Ussa, anche quest’anno si pattina alla Pista Zero. Un impianto essenziale per imparare


di Gabriel Marciano


BOLZANO. Ha riaperto da una settimana la Pista Zero di via Genova, grazie alla gestione dell'Ussa (Unione Società Sportive Altoatesine), con i corsi dell'Hockey Academy: pattinaggio e hockey ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.45 alle 17.45 durante il "Progetto Ghiaccio Scuola" e la pista aperta al pubblico nei restanti orari, con chiusura alle ore 20. «Abbiamo in gestione la struttura da circa un mese, su richiesta del Comune di Bolzano e ci lavoreremo per i prossimi due anni – racconta Carlo Bosin, presidente di Ussa –. È un impianto indispensabile per Bolzano, almeno finché non ci sarà un raddoppio del Palaonda o non saranno trovate soluzioni alternative». La società dedicherà 600 ore annuali per il pattinaggio sul ghiaccio e altrettante per quello a rotelle, necessarie poiché gli altri impianti – Sill e Palaonda – sono utilizzati dalle squadre di hockey e dal pattinaggio artistico. Basti pensare che per una lezione di pattinaggio artistico della durata di un'ora per sole tre persone, viene utilizzato l'intero stadio dell'HC Bolzano, perciò è immediatamente comprensibile quando ci sia bisogno dell'utilizzo di una terza struttura per i meno esperti, che in questo momento è proprio la Pista Zero.

Il presidente Bosin sottolienea anche il valore socializzante che l'impianto può avere per il quartiere. «Stiamo cercando di renderlo il più accogliente possibile. Ci sono progetti futuri per un ampliamento, in modo da garantire anche una struttura per l'Hockey inline, sport praticato da diversi bolzanini, che però devono andare a giocare in Veneto visto che qui non c'è una squadra. Ma richiederebbe una copertura. Per il momento la priorità è il ghiaccio, quindi eventualmente se ne parlerà negli anni a venire». Non c'è competizione con gli altri impianti, ma solo una collaborazione, «visto che ospitiamo gli “esuberi” degli altri e creiamo i loro futuri utilizzatori, con i corsi sia qui che alla Sill e aprendo la pista al pubblico», dice il presidente Bosin, con la possibilità, nel caso, di noleggiare i pattini sul posto.

Per ora tutto sta filando liscio, le temperature sono favorevoli e gli operatori si danno da fare per offrire un servizio ottimale.

Il 23 dicembre, in occasione della festa di Natale del quartiere, il trenino porterà gli interessati dalla sede della circoscrizione fino alla Pista, dove ci saranno le esibizioni dimostrative delle società di pattinaggio artistico e di hockey. «Inoltre – racconta Bosin – stiamo organizzando un torneo di Hockey under 9 il giorno della befana e uno più avanti under 8 a cui saranno invitate varie squadre delle province di Bolzano e Trento».

Il futuro però resta ancora incerto, visto che soli due anni di affidamento per la gestione non sono molti per pensare a lungo termine, «ma è certo che ci sarebbe bisogno di ristrutturare il tutto, offrendo più spazio anche ai frequentatori, creando così una vera e propria area socializzante.

Forse sarebbe il caso di parlare con l'assessore Gennaccaro, che si sta interessando attivamente alla struttura e forse ha qualche idea» ha concluso il presidente Carlo Bosin.

Per informazioni sui corsi chiamare i numeri di telefono 3483051234 o 3482227377.













Altre notizie

Attualità