il bilancio

Il Mercatino è più sicuro, dimezzati furti e borseggi

BOLZANO. Arrivano buone notizie dal fronte Mercatino di Natale. Nell’edizione 2014, infatti, i furti di cellulari e portafogli sono precipitati a soli 43 episodi rispetto al centinaio degli anni...



BOLZANO. Arrivano buone notizie dal fronte Mercatino di Natale. Nell’edizione 2014, infatti, i furti di cellulari e portafogli sono precipitati a soli 43 episodi rispetto al centinaio degli anni precedenti. Quasi tutti concentrati nel fine settimana dell'Immacolata quando la città è stata letteralmente presa d’assalto da centinaia di pullman in arrivo da tutta l’Italia. Parecchi episodi sono stati registrati anche nei due fine settimana successivi. Sono il sabato e la domenica, insomma, le giornate più critiche.

Importante, in quest'ottica, è stato il rafforzamento del personale dato che si sono succeduti 260 uomini e donne di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra le casette. Oltre alla zona degli stand, infatti, gli uomini hanno pattugliato anche il centro storico dove, infatti, non si è registrato nessun reato grave ai danni di cittadini o turisti durante l’apertura degli esercizi commerciali.

Ruolo chiave hanno avuto i reparti di rinforzo chiesti dal questore Lucio Carluccio nei giorni più critici. Il Reparto Prevenzione Crimine, per esempio, ha consentito l'arresto di due persone denunciate da addirittura 15 persone per reati vari.

Da ricordare, seppur non direttamente collegata alla kermesse natalizia, l'operazione al Ferrotel dello scorso 7 dicembre in cui sono stati identificati una decina di extracomunitari. Tutti accompagnati in questura per accertamenti sulla loro posizione sul territorio nazionale. Nei giorni successivi il Ferrotel è stato anche sgomberato. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità