Il musical vola sul tappeto magico 

Oggi al Teatro Rainerum ultima replica di “Aladin”: sul palco 50 ragazzi e ragazze



BOLZANO. Sarà oggi pomeriggio alle 16 l’ultima rappresentazione di “Aladin - il musical”, spettacolo messo in scena da più di 40 attori insieme all’associazione Juvenes. Il regista e sceneggiatore è Christian Tomei, già regista di “Peter Pan”, lo spettacolo andato in scena l’anno scorso: «L’idea è nata da un sondaggio che abbiamo condotto l’anno scorso, con l’intenzione di seguire una linea per famiglie. Infatti il prodotto di quest’anno è a metà tra lo spettacolo milanese musicato dai Pooh e il cartone animato Disney». Le prove vanno avanti da ottobre, anche se, dice Tomei, «la scena è un pretesto per costruire attorialità: per alcuni questa non è la prima prova di recitazione, e possiamo vedere in loro una notevole progressione artistica. Diversi decidono di calcare il palcoscenico anche una volta finita la scuola: gli attori di “Aladin - il musical” vanno dagli otto ai 45 anni».

Così, se nel ruolo da protagonista, il giovane ladruncolo Aladdin, avremo Giacomo Chiocchetti, in quello del potente Genio della lampada ci sarà Mirko Tomei («con un artificio che vi lascerà di stucco», asserisce misterioso il regista). La principessa Jasmine è interpretata da Isabel Mulas, e nei panni di suo padre, il Sultano di Agrabah, troviamo Luca Vignali. Andrea Cimbri è il perfido Gran Visir Jafar, pronto alle peggiori malefatte per conquistare il sultanato e ridurre in catene Jasmine e suo padre, senza però tenere nella giusta considerazione l’astuzia di Aladdin e del suo fidato amico Abu (Simone Melchiori), una scimmietta dispettosa. C’è anche un personaggio nuovo, Shadia, interpretata da Sara Ridolfi. Da anni l’associazione Juvenes promuove l’artisticità dei giovani frequentatori dell’Istituto Rainerum: diversi attori studiano all’Istituto Musicale Vivaldi, mentre altri seguono lezioni private di canto sotto la guida di Tomei. Le coreografie sono state curate da Emily Mulas, che studia alla scuola Dance Project, e dalla danzatrice del ventre Daniela Trettel - sul palco danzeranno sinuose quattro odalische, oltre alle ginnaste di GymLab. I sontuosi costumi sono stati realizzati invece da Maria Pia Doliana, dell’associazione Juvenes. I biglietti sono reperibili presso la biglietteria del teatro (12 euro adulti, 7 euro fino ai 18 anni; gratuito per un bambino di età inferiore ai 14 anni che entri insieme a un adulto pagante).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità