urbanistica 

Il Park Fiume sarà più piccolo  

I posti nel garage saranno ridotti da 128 a 92, ma serve la variante  



BOLZANO. L’iter burocratico è ancora lungo, perché bisogna fare una variante al piano urbanistico, ma il sindaco Renzo Caramaschi ha annunciato ieri che si è raggiunto un compromesso con la cooperativa Park Fiume che da anni punta alla realizzazione di un garage per residenti tra via Fiume e via Zara. Due strade dove le case e i condomini, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono dotate di posti macchina. Questo comporta che i residenti siano costretti a fare il giro dell’oca per trovare un buco per la macchina.

«Si sta andando - ha detto - verso una riduzione dei posti macchina dai 128 previsti dal progetto iniziale a 92. Dovremo comunque fare una variante al piano urbanistico (presumibilmente entro la primavera) che dovrà passare in consiglio comunale, ma la riduzione del numero dei parcheggi, comporterà anche un minor impatto ambientale dell'opera, in particolare sulla zona più sensibile ovvero verso le passeggiate ed il Talvera. Una buona soluzione di compromesso tra le varie esigenze in campo».

Molto probabilmente i 36 soci che hanno rinunciato ad un posto macchina nel garage Park Fiume, andranno nel garage sotterraneo che il Comune intende realizzare sotto piazza della Vittoria.

I tempi di realizzazione delle due opere saranno, alla fine, più o meno gli stessi.

«Anche perché - ha precisato Caramaschi - al consiglio comunale spetta l’approvazione della variante al Piano urbanistico, ma la cooperativa dovrà elaborare un nuovo progetto».















Altre notizie

Attualità