Il «Pawigler Wirt» rinasce a doppio uso: hotel e casa sociale

Nuova vita, utile anche ai residenti, per l’albergo di Pavicolo Il 2 giugno ci sarà l’inaugurazione con il sindaco di Lana



LANA. Si sono conclusi i lavori di rifacimento e sistemazione del Pawigler Wirt, l'albergo di Pavicolo di Lana. Si è perfezionata una conveniente, per il Comune, convenzione urbanistica che ha consentito, con una spesa tutto sommato ridotta, di procedere con un'operazione di cui il Pawigler Wirt aveva urgente bisogno. Adesso l'albergo è pronto e il 2 giugno verrà ufficialmente inaugurato. E da quel giorno potrà anche diventare sede delle associazioni di Pavicolo.

La piccola frazione montana di Lana sta, gradatamente, perdendo abitanti: attualmente sono poco piùdi 160. I bambini sono solo cinque e da qualche anno vanno a scuola a Lana. Ogni giorno avanti e indietro. Il Pawiglerhof è sempre stato di proprietà comunale ma come albergo abbisognava di cure urgenti e di essere sistemato: stava, lentamente, cadendo a pezzi. Il Comune ha deciso di procedere con una convenzione urbanistica: ha preso contatti con una ditta alla quale, in cambio dei lavori, ha proposto 4500 metri cubi da sfruttare a Lana. L'intesa è stata trovata rapidamente tanto che l'intervento di ristrutturazione dell'albergo si è concluso dopo nemmeno due anni con piena soddisfazione dell'amministarzione comunale e degli abitanti della frazione le cui associazioni possono ora disporre di un'adeguata sede.

Il 2 giugno, in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'albergo completamente rinnovato, il sindaco di Lana avrà modo anche di ribadire quella che resta una priorità assoluta per lui e per l'esecutivo che presiede: mantenere San Vigilio senza traffico. La strada carrozzabile che sale a Pavicolo continuerà a essere percorsa dalle auto ma, poco dopo l'albergo, i mezzi a motore saranno bloccati. Oltre non si potrà andare. Harald Stauder ribadisce quella che è la sua convinzione e quella dell'intera giunta civica: «La ristrutturazione dell'albergo non significa affatto un via libera al traffico motorizzato fino a San Vigilio. L'altopiano sopra Lana è un'oasi naturalistica che abbiamo deciso di mantenere intatta e anche di valorizzare. Lassù in auto non si arriverà mai. Il nuovo albergo a Pavicolo ci consente di venire incontro alle esigenze degli abitanti e delle locali associazioni; in più continuerà a svolgere le sue funzioni di ricettività. Ma, per quanto riguarda il traffico motorizzato da e per San Vigilio, resta il divieto assoluto. Lassù, in auto, non si arriverà mai».©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità