Il raduno della Tridentina, attese duemila Penne nere

Una cinquantina i volontari del gruppo Ana che lavorano da mesi all’evento Previste mostre, ricordo dei Caduti e la sfilata per le vie del centro storico


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Sono circa duemila le Penne nere attese nella città vescovile nel fine settimana dal 10 all’11 ottobre in occasione del quarto “Raduno della Brigata Alpina Tridentina”, appuntamento al quale il Gruppo Ana Bressanone sta lavorando da mesi. Una cinquantina invece i volontari dei gruppi Ana di Bressanone, Chiusa, Fortezza che, assieme agli uomini della protezione civile di Bolzano, daranno il benvenuto agli alpini della gloriosa brigata. Il primo evento inserito nel programma dagli organizzatori per ricordare il centenario della grande guerra sarà la mostra storica alpina con inaugurazione prevista già per domani 2 ottobre alle ore 18 presso la palazzina dell’ex Circolo Ufficiali della Brigata in viale Mozart a Bressanone. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni da sabato 3 a sabato 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 17.

Il secondo appuntamento inizierà però solo il prossimo fine settimana: venerdì 9 ottobre alle ore 20.30 presso la sala teatrale dell’Oratorio Don Bosco si darà vita ad uno spettacolo teatrale in collaborazione con le scuole superiori liceo Dante Alighieri e scuola professionale Mattei. La giornata di sabato 10 si aprirà con la cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Duomo alle ore 10, la quale aprirà ufficialmente il quarto Raduno della Brigata Alpina Tridentina. A seguire, presso i due cimiteri di Bressanone saranno deposte le corone in ricordo di tutti i Caduti.

Per chi volesse ci sarà anche la possibilità di fare un'escursione sulla Plose grazie alla collaborazione del Cai di Bressanone. Gli alpini potranno salire e rivedere le montagne cittadine accompagnati appunto da personale esperte, il ritrovo è previsto per le ore 12 in piazza Stazione. Un'altra interessante proposta è sicuramente la visita del Forte di Fortezza tramite prenotazione con inizio visita alle 15, mentre alle 17, presso la Chiesetta della Madonna del Duomo, sarà ufficializzata la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare Don Valentino Quinz e animata dal Coro Bat. Un altro momento sicuramente molto atteso è quello del carosello della Fanfara Alpina Tridentina, erede della disciolta Fanfara di Brigata che sfilerà per le vie cittadine sabato alle ore 18.

A seguire il Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo farà la sua prima esibizione del Raduno in piazza Duomo, poi una cena presso la mensa Tschuggmall di via Laghetto dalle ore 19. La serata proseguirà presso la sala Prihsna del Forum con un'esibizione di tre cori, quello cittadino del Coro Plose Cai, il Coro Castel Flavon e il Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo ed anche la Fanfara Alpina Tridentina. Ci sarà anche l'occasione per brindare agli 87 anni dalla nascita del Gruppo Ana della nostra città. Uno dei momenti più attesi sarà sicuramente quello di domenica 11 ottobre alle 8, presso la Caserma Schenoni dove si svolgerà la cerimonia di saluto all'ex struttura militare voluta prima di tutto da un gruppo di alpini “I mitici Alpini della caserma Schenoni”: l’alzabandiera delle 9 aprirà la cerimonia che proseguirà con dei saluti portati dal Capogruppo e dalle autorità presenti. Al termine il trasferimento in piazza Duomo per l’evento principe delle manifestazioni Alpine, ovvero la grande sfilata per le vie del centro storico. Alle ore 15, il gruppo Ana di Fortezza organizza un concerto della Fandara Alpina di Trento presso il forte asburgico alle ore 15 mentre con la cerimonia dell'ammainabandiera alle 17 in piazza Duomo, si chiuderà ufficialmente il raduno.













Altre notizie

Attualità