Il Testival fa centro: 15 mila visitatori e 45 stand in piazza

La rassegna dedicata alla mountain bike ha colorato la città Affollati gli alberghi e i percorsi vecchi e nuovi sulla Plose


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Con quasi 15 mila visitatori, 45 stand internazionali e quasi 4 mila pernottamenti registrati nell’arco di quattro giorni, la settima edizione del Mountainbike-Testival si è confermata un evento da record. Organizzato dalla Bressanone Turismo in collaborazione con la testata di settore Vtt Magazine, il Testival ha portato a Bressanone migliaia di persone, ciclisti, organizzatori e visitatori che sono stati accolti molto bene da tutta la popolazione.

E sono soddisfatti i vertici della Bressanone Turismo, che sottolineano che l’evento ha attirato in città moltissimi altoatesini e che Bressanone, grazie alla rivista Mountainbike Magazine, sarà pubblicizzata in tutta Europa.

“Siamo soddisfatti, perché quest’anno il Testival è stato un evento da record - spiega il direttore della Bressanone Turismo Werner Zanotti - Alla sua settima edizione, la quarta in centro storico, il Mountainbike-Testival ha fatto registrare numeri eccezionali: 45 espositori internazionali in piazza Duomo, via Albuino e piazza Vescovado, un’affluenza di circa 15 mila visitatori in quattro giorni e quasi 4 mila pernottamenti negli alberghi di Bressanone e dintorni. Alberghi pieni, dunque, e strade e sentieri di montagna affollati di appassionati ciclisti hanno decretato il successo di questo evento che cresce anno dopo anno, con un aumento di partecipanti e visitatori anche locali”.

L’esposizione in piazza Duomo, via Albuino e piazza Vescovado è stata la vetrina di più di 50 produttori di bici che hanno presentato le ultime novità e permesso anche un test gratuito. E poi, oltre ai tour guidati lungo percorsi e sentieri della Plose (tra cui anche i due percorsi del nuovissimo BikePark che aprirà ufficialmente i battenti nel 2018), ci sono state le due gare: lo Sportler Pumptrack con 150 partecipanti e il Trofeo Scott Junior con 100 bambini partecipanti.

Il sindaco di Bressanone Peter Brunner, alla cerimonia di apertura, si era detto convinto che Bressanone fosse proprio il luogo ottimale per il Mountainbike-Testival. "La combinazione tra città e montagna è la base ideale per un evento del genere - aveva detto Brunner - Noi crediamo nel prodotto "bike" e siamo certi che gli investimenti sulla Plose, come il nuovissimo BikeParc, siano la strada giusta per un ulteriore sviluppo del prodotto bike e del Mountainbike-Testival".

Il presidente della Bressanone Turismo Markus Huber precisa che le nuove strutture sono state create non solo per il turismo, ma anche per la popolazione locale. "I nuovi percorsi sono destinati agli appassionati di bike, turisti ma anche e soprattutto brissinesi e altoatesini - spiega Huber - E devo dire che in questa edizione del Testival migliaia di altoatesini hanno affollato il centro e i sentieri della Plose". Tra le ultime cifre del Testival 2017, quelle relative agli utenti dei servizi navetta: oltre 2 mila persone hanno utilizzato la navetta dal centro fino a Sant’Andrea mentre mille persone quella per il nuovo BikeParc.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità