il caso

Il vescovo Muser: per due anni niente cresime in provincia

La notizia ha lasciato di stucco tutti: per due anni, precisamente nel 2020 e nel 2021, non ci saranno cresime in Alto Adige. Lo ha anticipato il vescovo Ivo Muser



BOLZANO. La notizia ha lasciato di stucco tutti: per due anni, precisamente nel 2020 e nel 2021, non ci saranno cresime in Alto Adige. Lo ha anticipato il vescovo Ivo Muser annunciando questa «fase di riflessione» in vista di una riforma.

L’annuncio è stato fatto martedì dallo stesso vescovo a Bressanone, durante un incontro pastorale. Il tema è questo: la cresima ormai è diventata un evento spettacolarizzato. Quasi una scusa per poter far festa con i parenti e regalare e farsi regalare un sacco di cose che poco hanno a che fare con la conferma della fede, come gli smartphone.

In futuro si cercherà di far riflettere di più i cresimandi e le loro famiglie. Ci saranno nuove forme di preparazione al sacramento. Le nuove linee guida verranno studiate prossimamente e rese note nel corso dei prossimi mesi. Comunque sia, per dare forza al rinnovamento, nel 2020 e nel 2021 in nessuna parrocchia si terranno cresime.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità