BOLZANO

Il Virgolo ora è più sicuro: conclusi i lavori anti-frane

Zona spesso interessata da distacchi di roccia



BOLZANO. Nel corso di una conferenza stampa convocata oggi (1 luglio) nel tratto iniziale della strada del Calvario verso il Virgolo, il vice sindaco e assessore alla protezione civile Luis Walcher e l'assessora all'ambiente Chiara Rabini, con i tecnici dell'Ufficio comunale Geologia e Protezione Civile, hanno illustrato gli interventi di riduzione del pericolo di caduta frane realizzati nel corso del 2021 nonché il programma di manutenzione delle opere di protezione da caduta massi.

L'incontro con la stampa si è svolto in uno dei luoghi più "sensibili" da questo punto di vista, ossia ai piedi della collina del Virgolo, spesso interessata da fenomeni franosi e distacchi dalle pareti rocciose sovrastanti. Walcher e Rabini hanno sottolineato l'impegno del Comune in un settore tanto importante, quanto delicato, quale quello del contenimento dei pericoli di natura idrogeologica del capoluogo. Misure preventive che servono a garantire maggiore sicurezza ed a evitare spesso, gravi danni alle infrastrutture. In certi casi è stato invece necessario intervenire rapidamente e con professionalità e competenza per ripristinare collegamenti stradali e ferroviari interrotti, come in occasione di quanto accaduto a dicembre in seguito ad una colata detritica sulla strada del Virgolo in Viale Trento e sui binari della ferrovia. Frana provocata da intensissime precipitazioni (101,7 mm in 43 ore).

"Dobbiamo ringraziare quanti lavorano in questo settore - hanno detto Walcher e Rabini - perché senza guardare il calendario, spesso mettono a rischio anche la propria incolumità fisica pur di assicurare il buon esito del lavoro". Un ringraziamento esteso anche ai tecnici e funzionari dell'Ufficio comunale Geologia e Protezione Civile guidato da Emanuele Sascor, che si avvale della collaborazione tra gli altri anche dei tecnici Mauro Platter e Paolo Azzali.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità