Imprese, record d'affidabilità al Trentino Alto Adige

E' la regione italiana più puntuale per i pagamenti alle imprese
con una media comunque di circa 80 giorni, che resta molto alta
se paragonata ai 30 giorni di Germania e Polonia



BOLZANO - Il Trentino Alto Adige è la regione
italiana più affidabile e puntuale per i pagamenti alle imprese
con una media comunque di circa 80 giorni, che resta molto alta
se paragonata ai 30 giorni circa dei Paesi scandinavi, della
Germania e anche di nazioni dell'Est europeo come Polonia ed
Estonia. E' quanto risulta da una ricerca di Das Italia,
compagnia specializzata nella tutela legale di Alleanza Toro,
che ha analizzato le pratiche di recupero crediti avviate dai
clienti titolari di una polizza specializzata.

L'Abruzzo, anche per ragioni legate al terremoto, la
Basilicata e la Calabria sono le regioni peggiori per i tempi di
pagamento alle imprese, con un ritardo che sarebbe pero' di
solo un mese in più rispetto al Trentino Alto Adige. Tra le
altre regioni nelle quali le imprese soffrono meno per
riscuotere i propri crediti ci sono in questo periodo anche
Liguria ed Emilia Romagna, con una media di 5 giorni in più del
Trentino. Situazione accettabile anche in Friuli-Venezia Giulia,
nelle Marche e nel Veneto.

Sul fronte opposto Das ha riscontrato tendenzialmente che
più si scende lungo la Penisola e maggiori sono le difficoltà
di buon esito della vertenza per il recupero di crediti non
riscossi. La Basilicata è la regione più lenta nei pagamenti
con una media di 3 mesi e 2 settimane. Qualche giorno in meno si
registra in Puglia e Calabria, segue la Campania con attese
medie di poco superiori ai 3 mesi.

Secondo la ricerca sono le imprese edili (piccole, medie e
grandi) e quelle piccole artigiane direttamente collegate che
soffrono molto piu' delle altre per i crediti non riscossi. ''In
una nostra indagine effettuata negli ultimi scorsi - afferma
Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di Das
Italia - emerge che oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei
liberi professionisti interpellati manifesta l'esigenza di una
polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti''.













Altre notizie

Attualità