In Alta Badia 5 stazioni per le auto elettriche

L’intesa con Audi potenzia la rete dei punti di ricarica e promuove dei drive test Dapunt (Consorzio turistico): «Crediamo nella mobilità rispettosa dell’ambiente»



ALTA BADIA. Cinque stazioni per la ricarica delle auto elettriche saranno installate nelle prossime settimane nel territorio dell’Alta Badia per potenziare un piano di “incoraggiamento” della mobilità in auto a emissioni e impatto ambientale ridotti che già ha coinvolto la valle. “Un paio di stazioni di ricarica gratuita sono presenti - spiega il presidente del Consorzio turistico Alta Badia Damiano Dapunt - A partire da Natale le sostituiremo con le 5 previste nel quadro della collaborazione avviata in ottobre con Audi (assieme a Skicarosello e Dolomiti Superski, ndr). Una stazione sarà installata nei pressi della sede del Consorzio a Corvara, le altre saranno distribuite secondo un piano che, dalla primavera, amplierà i numeri delle colonnine di ricarica”.

Le auto elettriche stanno prendendo campo anche in Alta Badia, “pian piano tra i residenti - osserva Dapunt - e in modo più consistente fra gli ospiti. In particolare, si notano turisti tedeschi e svizzeri che arrivano con l’auto ibrida informandosi preventivamente via internet sulla disponibilità appunto di centri di ricarica”.

Quest’inverno, l’Alta Badia promuove le e-car anche con tre momenti di prova di guida, sempre all’insegna della collaborazione con la casa automobilistica tedesca dei quattro cerchi. A Natale, in gennaio e nel periodo di carnevale, nei pressi della stazione a valle dell’ovovia del Boè a Corvara, gli appassionati di motori e di novità legate ai motori, ma pure gli automobilisti sensibili all’ambiente potranno sedersi al volante di un nuovo modello Audi con motore a combustione e motore elettrico. “Siamo la zona ideale per questo tipo di eventi e promozioni - dice ancora Dapunt - Pensiamo al dibattito sul traffico lungo le strade dei passi dolomitici, alle ragioni di chi invoca una riduzione dei passaggi automobilistici o almeno delle emissioni inquinanti. Pensiamo all’esigenza di trovare un equilibrio duraturo tra necessità del turismo e dell’ambiente. Noi del Consorzio crediamo nella diffusione e nell’importanza delle auto elettriche, pur essendo consapevoli del fatto che il traguardo emissioni zero è probabilmente irraggiungibile. Diciamo che è significativo arrivare a una riduzione delle emissioni e dell’inquinamento e i progetti che puntano a questo vanno sostenuti”.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità