Il concorso

In Alto Adige il concorso per il "prato più bello"

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della "gara" dell'Eurac



BOLZANO. Dopo il geranio più biancorosso, il giardino più curato, la terrazza più "floreale", poteva mancare il concorso per il prato più bello?

Pascoli, frutteti, vigneti, siepi: ambienti creati dall'uomo e diventati parte integrante del paesaggio altoatesino. Per premiare il contributo dei contadini allo sviluppo della biodiversità, parte la seconda edizione del concorso “Il prato più bello”, lanciato dall'istituto per l'ambiente alpino dell'EURAC con il supporto della ripartizione provinciale agricoltura.

Nella prima edizione del 2010 si erano iscritte 170 aziende agricole, quest'anno l'evento punta ad una partecipazione ancora più ampia. Oltre ai prati saranno selezionati, infatti, anche frutteti e vigneti, l'habitat di molte specie animali e vegetali.Le categorie in gara sono, quindi, quattro: prati sottoposti a uno sfalcio annuale (per esempio prati magri e umidi o prati secchi), prati sottoposti a due o più sfalci annuali (pascoli intensivi), frutteti e vigneti.

Per noi ricercatori l’aggiunta di queste due categorie ha un valore importante perché possiamo studiare la biodiversità vegetale nella frutticoltura e viticoltura”, afferma il biologo dell’EURAC Georg Niedrist che nel corso della primavera e dell’estate esaminerà i terreni. Un gruppo di esperti analizzerà le sue valutazioni e giudicherà i prati secondo criteri botanici, agricoli e gestionali.

La premiazione si terrà nella sede dell'EURAC a dicembre: in palio 5000 euro che saranno divisi tra i vincitori delle diverse categorie. Le iscrizioni al concorso rimarranno aperte fino al 15 marzo 2015 per frutteti e vigneti, fino al 30 aprile per i pascoli.

Il modulo di partecipazione con le informazioni dettagliate sul concorso sarà distribuito nelle prossime settimane alle aziende agricole dai trasportatori di latte e sarà allegato alla rivista bimestrale del Südtiroler Beratungsring “frutta e vite”. È possibile iscriversi anche via internet alla pagina www.eurac.edu/wiesenmeisterschaft.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità