In Comune 21 posti vacanti Nove per il gruppo italiano

Il chiarimento dei revisori dopo la scelta del nuovo capo della polizia municipale La vice segretaria Frötscher: «Dipende anche dai pochi candidati ai concorsi»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nel Comune di Bressanone sono 21 i posti di lavoro vacanti, in particolare nella fascia dal quinto livello in giù, e di questi 9,35 posti spettano al gruppo linguistico italiano. Dopo la decisione di assumere un candidato di lingua tedesca come nuovo comandante della polizia municipale nonostante il concorso fosse destinato al gruppo linguistico italiano, l'amministrazione ha ottenuto dal Collegio dei revisori contabili un quadro preciso della situazione riguardante i posti di lavoro in Comune suddivisi per gruppo linguistico e il numero di posti da coprire.

La vicesegretaria generale Irmgard Frötscher spiega che nella fascia più scoperta, 5° e 4° livello, agli italiani spettano 5 posti, ma “il problema è che sono poche le persone di lingua italiana a presentare domanda per ottenere quei posti di lavoro”. La statistica del Collegio revisori è chiara: al gruppo tedesco mancano attualmente 11,31 posti di lavoro, al gruppo italiano 9,35 posti e al gruppo ladino lo 0,49. "Con l'assegnazione del posto da comandante della polizia municipale a un candidato di lingua tedesca, i posti superiori, vale a dire di 9° e 8° livello, da coprire sono 0,47 per il gruppo tedesco, 1,56 per quello italiano, mentre i ladini hanno uno 0,78 di posti in più - spiega la vicesegretaria - Ovvio che il prossimo posto da dirigente andrà quindi a un candidato di lingua italiana. Per la fascia media, vale a dire 7° e 6° livello, al gruppo tedesco mancano 4,67 posti di lavoro, al gruppo italiano 2,79 posti (i ladini hanno uno 0,01 di posti in più), mentre nella fascia inferiore, 5° e 4° livello, al gruppo tedesco mancano 6,17 posti di lavoro e al gruppo ladino 1,28 posti".

La prossima graduatoria, ha sottolineato Frötscher, sarà pubblicata per coprire un posto di 8° livello, in modo da bilanciare la mancata nomina a comandante della polizia municipale di un candidato di lingua italiana. "Abbiamo notato da tempo che ai concorsi o alle graduatorie per posti in Comune partecipano pochi italiani - conclude la vicesegretaria - Ecco, noi invitiamo i giovani di lingua italiana ad informarsi sui posti vacanti e a partecipare alle nostre selezioni".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità