In due mesi, stop a 75 auto per mancata revisione

Boom di sanzioni della polizia municipale grazie all’apparecchio Targa system Con la verifica al passaggio, fermati anche 16 veicoli senza copertura assicurativa


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Settantacinque verbali staccati in poco più di due mesi dalla municipale di Bressanone per mancata revisione delle auto. E anche 16 automobilisti pizzicati dagli stessi agenti mentre circolavano nel medesimo periodo e sulle medesime strade senza la copertura assicurativa del veicolo. Numeri che la polizia municipale ha registrato grazie a un apparecchio innovativo, il Targa System, che verifica in tempo reale la mancata copertura assicurativa, lo stato della revisione e se il veicolo è rubato. Il software di questo apparecchio è il frutto di uno studio congiunto con le forze di polizia locale. L’esperienza sul campo ha consentito quindi di realizzare un prodotto semplice da usare e tecnologicamente avanzato.

"Nei primi giorni di test con questa nuova apparecchiatura non volevamo credere ai nostri occhi - racconta il coordinatore della polizia municipale Egon Bernabè - il sistema continuava a segnalare auto in transito con la revisione scaduta. L’apparecchio deve essere installato a monte della strada, all’interno di un veicolo, mentre più avanti c’è la pattuglia che si occupa delle auto da fermare nel caso lo stesso apparecchio segnali un’anomalia controllando la targa del mezzo. Non si tratta della classica multa per velocità eccessiva o divieto di sosta, perché nel caso di una revisione scaduta bisogna trattenere l’automobilista più a lungo per controllare effettivamente che la revisione non sia stata effettuata il giorno stesso o nei giorni precedenti, così da non essere stato ancora aggiornato nel sistema ufficiale. Nel caso dell’accertamento, il veicolo viene sospeso dalla circolazione causa mancata revisione, ma senza che il libretto di circolazione venga ritirato, quindi bisogna rilasciare al trasgressore un permesso di via che gli permetta di raggiungere l’officina più vicina per effettuare la revisione o il collaudo in questione. I controlli vengono fatti piuttosto regolarmente su strade trafficate, sempre diverse, e in qualsiasi situazione atmosferica, di giorno e anche alla sera. Grazie a questo sistema possiamo dare maggiore sicurezza agli automobilisti, che, al contrario dei trasgressori, transitano sulle nostre strade con la copertura assicurativa valida e con collaudi e revisioni in regola".

Il sistema non ha ancora individuato auto denunciate per furto. Tutti i controlli sono stati effettuati sulla statale del Brennero fra i comuni di Bressanone e Varna. Gli automobilisti non in regola sono in buona parte domiciliati a Bressanone, altri provengono da fuori città, in minima parte da fuori provincia. Ci si aspetta però che il “picco” di segnalazioni possa arrivare con le vacanze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità